Sex and the City non è stata solo una serie cult per il pubblico femminile, ma ha letteralmente salvato la vita a una delle sue interpreti. Lei è Kristin Davis, l'attrice che vi interpretava la romantica Charlotte York. In un'intervista rilasciata al podcast "Origins With James Andrew Miller", ha confessato di essere stata un'alcolista negli anni giovanili. La sua dipendenza dalla bottiglia era tanto intensa e autodistruttiva che la Davis sa con certezza cosa sarebbe stato di lei senza la recitazione: "Non credo che sarei ancora viva oggi".

Kristin Davis e la lotta all'alcoolismo

Kristin Davis non ha alle spalle storie di povertà: i genitori divorziarono presto e lei fu educata dal patrigno, ma è cresciuta in una famiglia benestante di accademici e si è laureata in recitazione, seguendo il sogno che coltivava sin da bambina. Eppure, la sua gioventù è stata segnata dall'abuso di alcool. Ha iniziatoa bere per combattere la timidezza ed è peggiorata sino all'inevitabile ricovero in rehab, a soli 22 anni.

 Ho una dipendenza. Sono un'alcolizzata guarita. Se non avessi avuto la recitazione… recitare è l'unica cosa che mi ha fatto venir voglia di restare sobria. Non avevo niente che fosse così importante per me oltre a cercare di offuscare i miei sensi. Non pensavo che sarei arrivata a 30 anni. Ho iniziato a bere molto giovane e fortunatamente ho anche smesso molto presto, prima che arrivasse il successo, grazie al cielo. Perché il mio amore per la recitazione era così grande, avevo qualcosa che per me era più importante del semplice bere.

La carriera di Kristin Davis

Il percorso della Davis come attrice è decollato grazie al ruolo di Brooke Armstrong in Melrose Place. Il personaggio però piacque poco al pubblico e la Davis venne così "uccisa", nella finzione. Ben più apprezzata è stata la sua Charlotte York di Sex and the City, la più tradizionalista delle quattro amiche newyorchesi protagoniste. Ha interpretato Charlotte anche nei due film tratti dalla serie, è apparsa in varie serie (Friends, La signora del west, Will & Grace) e in pellicole come L'isola delle coppie e Viaggio nell'isola misteriosa.