L’elezione del Social King 2.0 è tutta online: Rai 2 seduce il Web
Il vero show è sulla Rete. O, almeno, la vera partecipazione è tutta qui. L’ha capito bene la Rai che lancia anche quest’anno Social King 2.0, inserendo nell’edizione una serie di novità che renderanno lo show ancora più intrigante. Sono chiamati a raccolta tutti gli internauti per esprimere il proprio giudizio – ed ovviamente il proprio voto – sulle performance dei partecipanti.
I protagonisti dello show di Rai2 sono giovani che vengono direttamente dal mondo dei social network (Facebook, Twitter, Youtube, etc…), candidati ad essere Re della grande rete non solo sulla base delle preferenze di una giuria, ma anche e soprattutto delle valutazioni degli internauti.
A loro, infatti, andrà non solo il potere di votare, ma anche di sfidare direttamente i Web Talenti nelle arti più disparate. Le sfide riguarderanno la musica, ma anche la comicità, il ballo, la recitazione ed altro ancora.
Un Talent Show che inserisce dunque la novità della partecipazione a tutti i livelli, tanto da aver sviluppato, in collaborazione con Telecom Italia, un’apposita applicazione per smartphone. Si chiama “mobile check-in” e permette di commentare e votare in modo semplicissimo. Nei momenti salienti della trasmissione appariranno sullo schermo i codici QR : inquadrando questi codici possiamo ad esempio partecipare ad una votazione.
La nuova sintesi tra Talent Show e Web 2.0 non è il solito, trito spettacolo. Si tratta di qualcosa di nuovo che vale la pena di essere guardato con attenzione. Da lì al divertimento e alla partecipazione, il passo è breve. L’appuntamento, tanto per cominciare, è sabato 29 ottobre. In generale il Re del Web dovrà aggiudicarsi la corona tutte le domeniche alle 9.20 su Rai 2 (replicato su Rai Gulp alle 18.45) e dal lunedì al venerdì alle 18.25 su Rai Gulp. Siete pronti ad impugnare il vostro smartphone o il vostro mouse per esprimere le vostre preferenze?