30 Luglio 2016
15:50

L’ultimo regalo a Anna Marchesini: la laurea della figlia Virginia Valente

Molti amici storici sono concordi: la laurea della figlia di Anna Marchesini, Virginia, nata nel 1992 dal breve matrimonio con l’attore Paki Valente, è stato l’ultimo dono all’artista scomparsa a 62 anni dopo una lunga e difficile malattia.
Anna Marchesini in una immagine del Sanremo 2002
Anna Marchesini in una immagine del Sanremo 2002

In molti tra coloro che le hanno voluto bene e sono riusciti a starle accanto fino alla fine l'hanno ricordato: l'ultimo regalo per Anna Marchesini è stato vedere la figlia, Virginia Valente, 23 anni, avuta con l'attore Pasquale Paki Valente, dal quale era separata (non senza polemiche) ormai da anni, laureata. L'ha confermato anche l'amico di una vita, Fabio Fazio, presente anch'egli nel giorno in cui la giovane Virginia ha donato l'ultimo ‘vero' sorriso alla madre.

Con il padre, Paki Valente, un rapporto complesso, visti i rapporti difficili nella ex coppia, a causa di una brutta storia di assegni di mantenimento. Marchesini e Valente, sposati nel 1991 dopo una breve relazione, cui era seguita la nascita di Virginia (1992) si sono separati consensualmente nel 1995. Poi, la diatriba sulle visite alla bimba da parte del padre e la guerra legale sui soldi per il mantenimento. A testimonianza del fatto che i rapporti non fossero nient'affatto pacifici, le ultime dichiarazioni di Paki Valente che all'agenzia di stampa Ansa commentando la morte dell'ex moglie, da tempo malata di artrite reumatoide, amareggiato per non aver saputo dai parenti la notizia, ha tirato in ballo anche la figlia "è stata per prima abituata e costretta fin da piccola a tenermi a distanza e all'oscuro di tutto".

Per questo motivo ma anche e soprattutto per via della malattia della madre, la vita personale di Virginia Valente Marchesini è stata tenuta sotto strettissimo riserbo: niente foto né su Facebook né su altri social network. Chi conosceva l'attrice sapeva dell'amore verso la figlia e dell'orgoglio materno per il risultato raggiunto pochi giorni fa, quando tra l'altro le condizioni di salute della Marchesini si erano ulteriormente aggravate.

Morte Marchesini, ex marito Paki Valente:
Morte Marchesini, ex marito Paki Valente: "Nemmeno nostra figlia Virginia mi ha avvisato"
Paki Valente, ex marito di Anna Marchesini:
Paki Valente, ex marito di Anna Marchesini: "L'ho perdonata, ora voglio vedere mia figlia"
La figlia di Anna Marchesini:
La figlia di Anna Marchesini: "Mamma, cercherò i tuoi occhi in ogni sguardo umano"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni