29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La mania dei metalupi, il cast di Game of Thrones fa un appello ai fan: “Non adottate più husky”

Il successo di GoT ha portato alcuni appassionati ad emulare certi comportamenti, a questo proposito alcuni attori del cast hanno deciso di fare un appello ai fan affinché non portino avanti una pratica che sta preoccupando anche gli animalisti.
A cura di Ilaria Costabile
29 CONDIVISIONI
Immagine

Quando si ha un potere mediatico è giusto utilizzare quel potere per veicolare messaggi importanti. È quello che hanno fatto gli attori della seguitissima serie "Game of Thrones", la cui ultima stagione partirà il prossimo 14 aprile, per osteggiare una pratica che si stava sviluppando tra i fan più accaniti e che, con il tempo, potrebbe diventare pericolosa.

L'appello del "mercenario Bronn"

Dal 2011, secondo la rivista People, si è verificato un incremento nell'acquisto di cani di razza, in special modo di Siberian husky e Alaskan malamute. Il motivo si nasconderebbe dietro al fatto che queste due razze sarebbero quelle più simili ai metalupi dell'amata saga della Hbo, Game of Thrones. La problematica è sorta nel momento in cui si è verificato non solo un aumento nelle vendite, ma anche nell'abbandono di questa razza canina. A fare un accorato appello ai fan è in particolare l'attore Jerome Flynn, che nella serie interpreta il mercenario Bronn, che dice: "Acquistare cani per capriccio può avere conseguenze nefaste. I canili di tutto il mondo stanno segnalando un'impennata del numero di husky abbandonati perché i padroni, attirati dall'aspetto del cane, non prendono in considerazione la quantità di tempo, pazienza e denaro necessari a prendersi cura di questi animali". Il video in cui cui compare questo appello è stato supportato da una vera e propria campagna animalista.

I dati degli animalisti

Secondo i dati riportati dalla PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) i centri di accoglienza per animali, presenti nel Regno Unito, hanno registrato un incremento spaventoso, arrivando a percentuali del 420%; la stessa verifica svolta presso i rifugi di Los Angeles indica che i dati di abbandono si sono triplicati se confrontati con quelli del 2013. A Flynn si è aggiunto un altro attore del cast Peter Dinklage, che interpreta Tyrion Lannister il quale ha proprio esplicitato che la somiglianza tra la Siberian husky e l'Alaskan malamute con i personaggi animali della serie, non deve incitare i fan ad adottarli se non possono prendersene cura, considerano che ci sono tanti altri esemplari che desidererebbero trovare una casa.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views