41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La mania dei vip di fotografarsi in ospedale

Partendo da Pink e passando per Ronaldo, Rihanna e Valentino Rossi, sui social network diventa sempre più di moda l’abitudine di fotografarsi in ogni dove, condividendo con followers e fan anche gli aspetti più intimi della vita quotidiana. Lasciato a casa l’imbarazzo, quindi, anche l’ospedale può trasformarsi in un set.
A cura di Stefania Rocco
41 CONDIVISIONI
Partendo da Pink e passando per Ronaldo, Rihanna e Valentino Rossi, sui social network diventa sempre più di moda l’abitudine di fotografarsi in ogni dove

La passione per il camice, bianco o verde che sia, corre sul web. Ne sanno qualcosa i Vip di tutto il mondo che fanno a gara pur di fotografarsi con uno sfondo particolare alle spalle: quello rappresentato dalle corsie di un ospedale. Con l’avvento di Facebook prima e di Twitter poi, i Very Important People più attivi in rete sembra stiano facendo a gara pur di dimostrarsi più divertenti e scanzonati dei colleghi. E’ così che sempre più profili si trasformano in un vero e proprio teatro delle manie più disparate: dalle collezioni di scarpe da sfoggiare con orgoglio, passando per le foto che mostrano le star al naturale, fino a quelle – da qualcuno considerate di cattivo gusto – scattate tra le corsie di un ospedale. Ebbene sì. L’ultima di una serie sempre più nutrita di personaggi è la cantante Pink che, ricoverata per una gastroenterite, posta proprio oggi uno scatto che andrà inserito nella collezione dei “personaggi in camice verde” di cui la rete è sempre più piena.

La foto la mostra mezza distesa su una barella e alle prese con un beverone dalla natura non meglio specificata che l’artista beve con gusto. Provocatoria, com’è nel suo stile, la didascalia allegata all’immagine che recita: “La gastroenterite fa schifo ma la morfina no”.  Alecia Beth Moore, il vero nome della cantante, non è certo l’unica rappresentante di un fenomeno che sembra essere diventato una v era e propria moda. Prima di lei, fecero scalpore Stallone e Schwarzenegger vicini di barella. I due mostri sacri del cinema americano, in un accesso di autoironia, si divertirono a pubblicare un’immagine che, per la prima volta, li mostra alle prese con la loro vera natura di uomini normali, tanto lontani dagli eroi di guerra e cibernetica che per anni hanno interpretato sullo schermo.

La collezione continua con le star più disparate e si compone soprattutto dei campioni dello sport che, abituati a essere invincibili sul campo, scelgono invece di mostrare le loro fragilità di persone comuni alle prese con i fastidi quotidiani. Nel caso degli sportivi potrebbe anche non trattarsi di semplice goliardia – sebbene anche questa giochi un ruolo fondamentale – ma di una maniera come un’altra per condividere insieme ai fan le gioie e i dolori legati alla carriera, senza il filtro ormai superato dei portavoce ufficiali e del fastidioso bollettino medico.

Una vera e propria specializzanda nel settore è invece la cantante Rihanna che, quando ancora non era assorbita dal suo tentativo di redenzione, si divertiva a pubblicare sul suo profilo immagini, peraltro piuttosto accese, di flebo e lacci emostatici il cui intervento si era reso necessario al fine di combattere gli eccessi troppo spesso legati alla sua vita vissuta sempre fuori dagli schemi.  Una vera e propria mania dunque, che rende i Vip sempre più simili ai rispettivi fan e che, abbandonate le maschere imposte dal teleschermo, gli permette d’indossare vesti da comuni mortali che, fino a pochissimi anni fa, non avremmo mai pensato di potergli vedere cucite addosso. Anche questa, in fondo, è la bellezza di essere social.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views