Manca poco al battesimo di Archie Harrison Mountbatten-Windsor, il primogenito di Harry d'Inghilterra e Meghan Markle. La cerimonia si svolgerà nel mese di luglio, anche se non c'è ancora una data ufficiale. Finalmente il bimbo apparirà in pubblico, dopo la breve presentazione avvenuta poco dopo la nascita. La grande notizia è però l'assenza della Regina, che non parteciperà alla cerimonia.

Perché la Regina non sarà al battesimo

Il forfait di Elisabetta II non è affatto indizio di una crisi interna né tantomeno la prova di una lite tra la monarca e la Markle (benché continuino a circolare indiscrezioni in proposito). Semplicemente, la Regina, la cui agenda è sempre fittissima, ha già impegni pregressi che non le consentiranno di essere presente. Di solito, peraltro, da inizio luglio a metà ottobre vive nella residenza estiva di Balmoral. Va notato che Elisabetta si è persa pure il battesimo del Principe Louis, il terzogenito di William e Kate Middleton.

Cosa sappiamo sul battesimo di Archie

Il battesimo del piccolo Archie avverrà con l'acqua del fiume Giordano e si svolgerà nella cappella di San Giorgio presso il castello Windsor, la medesima in cui Harry e Meghan si sono sposati e nella quale lo stesso Harry a sua volta è stato battezzato nel 1984. Il bambino indosserà ovviamente il tradizionale vestitino battesimale del royal baby, copia dell'originale che venne commissionato dalla regina Vittoria per la sua prima figlia, e che successivamente è stato indossato da 62 pargoli reali (compresi William e Harry), fino a quando la regina non ha deciso di farne realizzare una replica per evitare di rovinarlo. Se la sovrana d'Inghilterra sarà assente, dovrebbero invece partecipare alla festa il principe Carlo e la moglie Camilla, i duchi di Cambridge William e Kate e la mamma di Meghan, Doria. Difficile pensare che Meghan inviterà i famigliari del ramo paterno, con cui è in rotta da anni.

George Clooney padrino di Archie?

C'è ovviamente grande attesa sulla scelta dei padrini e delle madrine. I nomi più clamorosi che stanno circolando sono quelli del divo di Hollywood George Clooney con la moglie Amal in veste di marina, vista l'amicizia che li lega alla coppia reale. Clooney condivide peraltro il compleanno con Archie (entrambi sono nati il 6 maggio), ma ha già smentito, dicendosi poco adatto al ruolo: "Tutti amano i rumors, ma non è vero. Nessuno mi vorrebbe come padrino, sono a malapena un genitore a questo punto". E se nel frattempo avesse cambiato idea?