2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La rivoluzione del principe Carlo: “Da re lascerà la residenza di Buckingham Palace”

L’attuale residenza della regina Elisabetta II vanta 770 stanze e 77.000 metri quadrati. Troppo per il principe, che secondo indiscrezioni avrebbe intenzione di destinare il palazzo inglese a importanti lavori di restauro per renderlo un palazzo visitabile, con un museo dedicato a sua madre.
A cura di Andrea Parrella
2 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il regno di Elisabetta II, molte cose sul trono d'Inghilterra cambieranno, a cominciare da alcune abitudini. Il principe Carlo, erede diretto, avrebbe fatto sapere, stando ad indiscrezioni delle ultime ore del Sunday Times, di voler lasciare Buckingham Palace come residenza privata. Il palazzo reale nel centro di Londra non sarà dunque il luogo in cui Carlo e Camilla trascorreranno la vita quotidiana quando Carlo sarà diventato sovrano.

Dove vivranno Carlo e Camilla?

La scelta è dipesa sostanzialmente dai tempi moderni, abitudini differenti rispetto a quelle che potevano caratterizzare lo stile di vita della famiglia reale di un tempo. Quella di Buckingham Palace è una residenza dalle dimensioni ciclopiche, dotata di 770 stanze, per un totale di circa 77.000 metri quadrati, certamente sfruttata in modo parziale dalla famiglia reale. La decisione di Carlo, oltre che orientata verso una permanenza nell'attuale residenza di Clarence House, è anche condizionata da una spending review per evitare un affitto, quello di Buckingham Palace, prevedibilmente astronomico.

William d'accordo a lasciare Buckingham Palace

Una decisione, quella di Carlo, che inevitabilmente coinvolge anche suo figlio William, suo successore. Anche il principe, che da poco ha appreso la notizia che sarà di nuovo padre, sarebbe d'accordo con Carlo per l'idea di lasciare Buckingham Palace affinché la residenza possa essere convertita in una meta turistica.

Cosa ne sarà di Buckingham Palace?

Natrualmente Buckingham Palace non verrà abbandonata o lasciata all'incuria. Trattandosi di uno dei luoghi più rappresentativi della monarchia britannica, verrà riconvertito, sottoposto a lavori di ristrutturazione importanti (secondo quanto affermato dalla Stampa l'intervento di restauro supererebbe abbondantemente il costo di 300milioni euro) e contemplerà una zona museale interamente dedicata alla vita della regina Elisabetta II.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views