video suggerito
video suggerito

La Soledad della Regina Sofia alla corte di Re Juan Carlos

A 73 anni suonati, Re Juan Carlos si trova a fronteggiare forse lo scandalo più clamoroso della sua vita a causa di un libro scritto dalla giornalista Pilar Eyre in cui l’uomo viene raccontato come un impenitente donnaiolo.
A cura di Stefania Rocco
20 CONDIVISIONI
A 73 anni suonati, Re Juan Carlos si trova a fronteggiare forse lo scandalo più clamoroso della sua vita a causa di un libro scritto dalla giornalista Pilar Eyre

Un libro scandalo titolato La Soledad de la Reina sta mettendo in ginocchio Re Juan Carlos di Spagna il quale, alla veneranda età di 73 anni, si trova a dover fronteggiare un gossip particolarmente pericoloso. La giornalista del quotidiano El Mundo, Pilar Eyre, ha infatti appena pubblicato una biografia non autorizzata che racconta la vita del monarca spagnolo, vissuta tra eccessi di ogni tipo e permeata dagli effetti della sua più grande debolezza: quella nei confronti delle belle donne.

La Eyre ha scelto di collezionare tutti i pettegolezzi più piccanti legati alla vita privata del Re soffermandosi soprattutto sulla sua dolce consorte, la Regina Sofia di Grecia, raccontata come la donna più sola di Spagna a causa di quel donnaiolo impenitente che, per tutta la durata del loro matrimonio, non ha fatto altro che tradirla e umiliarla di fronte alla corte. Un racconto fatto di scandali e forti passioni che descrive Re Juan quasi come una sorta di moderno Enrico VIII, con l’unica differenza che, al fine di evitare la cronaca rosa, quest’uomo ha lavorato duramente affinchè la sua doppia vita rimanesse segreta. Fin quando possibile.

Anche Lady Diana tra le amanti del Re

E’stata la giornalista di El Mundo a svelare quanto accaduto tra le mura della Casa Reale spagnola raccontando che, fin dall’inizio del matrimonio con la Regina Sofia, Juan Carlos non avrebbe fatto altro che tradirla ripetutamente. Tra le sue amanti, circa 1500 collezionate durante l’arco di un’intera esistenza, spiccherebbe anche Lady Diana, conosciuta nel 1986, in occasione di una crociera alla quale il re spagnolo partecipò insieme alla consorte. Secondo la giornalista, non sarebbe bastata la presenza di Carlo d’Inghilterra e scoraggiare i tentativi di seduzione dell’uomo che tento più volte di conquistare la principessa triste, riuscendoci circa un anno dopo.

re juan carlos

Solo qualche anno più tardi, ormai umiliata dai continui tradimenti, Sofia decise di ribellarsi. Accadde in occasione di una sorpresa che la donna avrebbe voluto organizzare al marito, andandolo a trovare senza avvertirlo a casa di un amico a Toronto. Lì, però, fu lei a rimanere sorpresa avendo trovato Juan Carlos in compagnia di un’altra donna. Da quel momento in poi, la loro relazione terminò, continuando a esistere solo per rispetto dell’etichetta sebbene si trattasse di un matrimonio di sola facciata. Pilar racconta inoltre che, sebbene nel pieno dei settant’anni, il Re non abbia ancora smesso di correre dietro alle fanciulle tanto da aver sedotto una procace e compiacente infermiera quando, lo scorso anno, fu ricoverato per l’asportazione di un tumore benigno.

La Casa reale non commenta

Così come ha già fatto la Casa reale inglese in situazioni di questo tipo, anche gli spagnoli hanno preferito non commentare. Sarebbe tuttavia opera loro l’improvvisa chiusura mostrata dalla rete Telecinco nei confronti della Eyre che, pur collaborando con loro da circa vent’anni, non riceverà promozione alcuna per il libro appena uscito. Da professionista, però, la donna ha scelto di non demordere e di portare avanti la sua campagna promozionale perché certa di aver raccontato esclusivamente la verità. Unica concessione è rappresentata dal fatto di aver oscurato i nomi e cognomi delle amanti del Re allo scopo di tutelarne l’identità ed evitare in questo modo pesanti denunce.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views