La morte di Diego Armando Maradona è un lutto sconvolgente per tutto il mondo, non solo calcistico. Il giocatore argentino era una star a tutto tondo, noto anche per la sua vita privata appassionata, intensa e turbolenta, per anni al centro del gossip, tra amori chiacchierati, scandali e i numerosi figli: ripercorriamo le vicende sentimentali di Maradona, morto all'età di 60 anni per un arresto cardiaco: poche settimane prima aveva subito un'operazione chirurgica alla testa.

Il matrimonio con Claudia Villafañe

Cresciuto nella periferia povera di Buenos Aires, Maradona si è sposato una prima volta con la storica compagna  Claudia Villafañe, che è stata sua moglie dal 1989 al 2004. Da lei, il Pibe de Oro ha avuto le figlie, Dalma Nerea e Gianina Dinorah. Nel suo libro autobiografico, aveva ammesso i svariati tradimenti: nonostante l'infedeltà, Maradona ha però sempre considerato Claudia come il grande amore della sua vita.

Maradona con la moglie Claudia
in foto: Maradona con la moglie Claudia

Gli altri amori di Maradona

Dal 2013 al 2018, Maradona è stato legato alla compagna Rocio Oliva, molto nota in Argentina (che raccontò in un'autobiografia i particolari sulla loro relazione). Successivamente, l'ex campione di calcio è tornato con Verónica Ojeda, da cui aveva aveva avuto il figlio Diego Fernando. Tra le diverse relazioni extraconiugali, si ricordano quella con Valeria Sabalaín e quella con l'italiana Cristiana Sinagra, conosciuta ai tempi in cui Maradona giocava nel Napoli.

I figli di Diego Armando Maradona

In tutto, Maradona ha avuto ben cinque figli. Oltre alle già citate Dalma Nerea e Gianina Dinorah nate dal matrimonio con la Villafañe, l'argentino era padre di Jana, nata nella relazione con Valeria Sabalaín, e di Diego Armando Maradona Junior, figlio della Sinagra; quest’ultima fu protagonista di una lunga causa legale, una battaglia che si è  per il riconoscimento del bambino. Diego Fernando è invece il più piccolo, avuto da Veronica Ojeda. La prole, secondo voci mai ufficializzate, non sarebbe finita qui: sembra infatti che Maradona abbia avuto altri tre figli nel corso del periodo trascorso a Cuba. C'è poi un'altra presunta figlia di nome Magalì, classe 1995, che era stata abbandonata dalla madre biologica e poi adottata.

La storia di Diego Armando Maradona Junior

Diego Armando Maradona Sinagra, nato nel 1986, è sempre stato chiamato "Maradona Junior", ancora prima del riconoscimento, anche in virtù della straordinaria somiglianza con il padre. Il tribunale di Napoli affermò l'effettiva paternità nel 1993 e nel 2003 i due si incontrarono per la prima volta. Solo nel 2007, però, il campione lo riconobbe come suo figlio. Il ricongiungimento definitivo avvenne nel 2016: da allora, padre e figlio hanno iniziato a coltivare un bel rapporto e Diego Jr ha reso Maradona nonno per due volte. Sposato con Nunzia Pennino, il ragazzo – anche lui calciatore – è padre di Diego Matias (nato nel 2018) e India Nicole (2019). Maradona era inoltre nonno di Benjamín Agüero, figlio di Gianina, e Roma Caldarelli, nata da Dalma.