La vita su Facebook: il video di Youtube sta facendo il giro del mondo
I social network non sono più ormai uno strumento di comunicazione, ma sono una piattaforma di condivisione globale, dove un individuo scientemente mette in rete tutte le informazioni chiave della sua vita personale, come la coppia, la famiglia gli amici, e soprattutto gli stati d’animo. Questi aspetti sono spesso anzi quasi sempre correlati con foto che testimoniano gli eventi. Che sia un aspetto positivo o negativo non si può ancora dire ma che ad oggi milioni di persone condividono la loro vita su Facebook è un fatto reale e bisogna prendere in seria considerazione tutto ciò che accade sui social media.
Il video realizzato da Maxime Luere che sta facendo incetta di condividi racconta la vita telematica e non di un fantomatico Alex Droner, dall’iscrizione alla presunta morte. Si comincia col condividere le prime foto, l’aggiunta progressiva degli amici, il cambio di stato da in coppia a single, che da il via ad una relazione che nasce proprio sul social. Si finisce con l’incontro dei due nella vita reale, matrimonio, figli e velocemente alla vecchiaia.
La vita che trasla dalla realtà ai social network è un tema che sta interessando molti anche nei media tradizionali e diventa argomento di discussione molto battuto. Molto spesso accade che ciò che sui media tradizionali non trova riscontro o lo trova per poco tempo, sui social media invece da spesso adito a grandi discussioni che molte volte travalicano l’argomento stesso, come nel caso di Franco Califano povero oppure per l'elezione di Miss Social.
Il 17 novembre il comico Jimmy Kimmel ha lanciato il national unfriend day, giornata nella quale si invita a cancellare tutti i finti amici da Facebook per ridare un senso alla parola amicizia.