Laura Freddi: “Al GfVip ho provato panico, mi hanno fatto sentire sola e lontana da tutti”
La tanto chiacchierata prima edizione del Grande Fratello Vip è giunta al termine, con la vittoria di Alessia Macari e un infinito strascico di polemiche, litigi, emozioni. Tutti ingredienti, insomma, che spingeranno senz'altro Canale 5 a programmare una seconda edizione (peraltro già annunciata) a scapito del Gf "nip". Per quel che riguarda le atmosfere difficili e le incomprensioni tra inquilini, colpiscono le parole che Laura Freddi ha dedicato ai fan in un lungo sfogo lasciato sulla sua pagina Facebook.
Accusata da molti colleghi e spettatori di non essersi esposta fino in fondo, la Freddi ha lasciato il segno nel reality soprattutto per come ha raccontato una parte di se stessa molto intima, ovvero il dolore per non essere ancora riuscita a diventare madre. Le tante lacrime sparse al Gf Vip e i momenti di sconforto sono stati però dettati dall'atmosfera tutt'altro che facile. Ricchi cachet a parte, la convivenza nel reality è stata un'esperienza difficoltosa per tutti. In particolare per la Freddi, che confessa di aver vissuto momenti di forte ansia:
Sto rientrando piano piano nelle mie abitudini e sto riabbracciando forte tutte le persone a cui voglio bene! (…) Vorrei dirvi tante cose e non so da dove cominciare, direi intanto che è stata un'esperienza molto difficile da vivere, che mi segnerà per sempre proprio per le emozioni diverse che mi ha fatto provare. All'inizio sono entrata in un brutto vortice, ho dovuto lottare contro le mie fragilità che sono venute a galla già dal secondo giorno: paura ansia e panico, non capivo perché, non avevo mai avuto a che fare con sensazioni del genere; poi ho iniziato a esplorare me stessa ed è proprio da quel momento che ho iniziato a tirare fuori quella forza che mi ha fatto andare avanti. Più di una volta ho pensato di aprire quella porta rossa e di tornare alla mia vita, ma sarebbe stato troppo semplice, ecco la svolta!
"Non ho mai voluto vincere il Grande Fratello Vip"
La "svolta" di cui parla la Freddi è stata segnata dal videomessaggio ricevuto dal padre, che le ha dato "il coraggio di andare avanti": "Ho trovato l'equilibrio che ho sempre avuto nella vita ed è stata la mia forza più grande, grazie al mio carattere mite ma forte ho vinto e ho superato il mio limite! Una mia amica mi ha detto "hai avuto il coraggio di parlare a voce bassa esprimendo lo stesso con eleganza la tua opinione"… Là dentro più di una volta qualcuno invece mi faceva notare che non avevo personalità e non mi esponevo come avrei dovuto….scontata! (…) E se essere sinceri vuol dire essere scontati come qualcuno ha detto, ne vado fiera! Senza averlo mai pensato mi sono ritrovata lì fino alla fine e per me è stato già un grande traguardo, non ho mai pensato effettivamente di vincere il Gfvip, perché io sentivo di aver già vinto per me stessa e di aver trovato in me quella forza che mi porterò dietro tutta la vita!".
Laura spiega inoltre di non voler giudicare nessuno dei compagni di avventura ("a modo loro mi hanno lasciato qualcosa da portare con me"), nonostante spesso il loro comportamento l'abbia ferita.
Posso dire però che molto spesso mi sono sentita sola e lontana da tutti, anche dalle loro idee e dai loro modi di fare e questo è quello che poi mi ha fatto soffrire di più forse.