Le 10 cose che non sapete di Virginia Raffaele, personaggio rivelazione di Sanremo 2016
Le imitazioni di Virginia Raffaele sono state tra i momenti più apprezzati di questo Festival di Sanremo 2016. Più che le scollature di Madalina Ghenea e lo charme di Gabriel Garko, è stata l’abilità dimostrata sul palco da questa straordinaria artista ad aver conquistato il pubblico. Sanremo è stata la Raffaele, e lo dimostrano le migliaia di messaggi che su di lei sono stati scritto sui social network. Perfino i famosi hanno applaudito al suo genio e i personaggi che ha portato sul palco – con qualche eccezione – hanno commentato con divertimento le sue performance. Su un punto, però, sono tutti d’accordo: Virginia è diventata una star. Sempre molto schiva per quello che riguarda la sua vita privata, la Raffaele preferisce portare sul palco la sua arte. Abbiamo provato a scovare, però, 10 curiosità che raccontano meglio la donna e non il personaggio. Ecco tutto quello che (forse) non sapete su di lei.
Viene da una famiglia di circensi
Virginia nasce da una famiglia di circensi. Sua nonna era una cavallerizza e acrobata, i suoi fratelli degli equilibristi. Tutti insieme avevano fondato il Circo Preziotti. La Raffaele custodisce ricordi meravigliosi di quel periodo ma precisa: “Vivevo in un condominio, non in una roulotte”.
È una ballerina di danza classica e moderna
Forse non tutti sanno che, oltre a essere una straordinaria attrice e imitatrice, Virginia ha studiato danza classica e moderna. Si è diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza, a Roma.
Lavora a teatro da quando aveva 21 anni
Il debutto di Virginia da attrice avviene a teatro nel 2001 con Danilo De Santis e Francesca Milani. Insieme formavano il trio comico “Due interi e uno ridotto”. All’epoca, aveva solo 21 anni.
Il lunapark dell’Eur è stato fondato dai suoi nonni
Un altro ricordo della sua infanzia è legato al lunapark dell’Eur a Roma. Quel parco giochi, infatti, è stato fondato dalla sua famiglia. Virginia ricorda: “Facevo i compiti nella nave pirata”.
Ha cominciato imitando i professori
La sua passione per le imitazioni comincia fin da quando era giovanissima. La Raffaele cominciò ad affinare le sue doti imitando i suoi professori a scuola. Quelle performance divertivano immancabilmente gli insegnanti e i suoi compagni di classe.
È single dal gennaio 2016
La Raffaele è stata fidanzata con l’attore e imitatore Ubaldo Pantani. La loro storia è finita poco prima che cominciasse il Festival di Sanremo 2016. Sempre molto riservata, Virginia aveva solo ammesso che si trattava di un momento difficile per il loro rapporto.
Il suo portafortuna è un calzino
Lo ha raccontato lei stessa:
Il mio portafortuna è un calzino di quand’ero piccola. Lo guardo e gli dico: “Annamo Virgì”.
Ha fatto la stuntwoman per pagarsi gli studi
Per pagarsi gli studi di recitazione, Virginia Raffaele ha fatto la stuntwoman, grazie anche all’esperienza acquisita al circo. Si è trattato di una breve parentesi.
I personaggi che ha fatto arrabbiare
Sono diversi i personaggi che Virginia Raffaele ha imitato nel corso degli anni. La sua imitazione di Belén è la più celebre e la Rodriguez, pur gradendola all’inizio, ha recentemente dichiarato di essere stata infastidita da alcune sue esagerazioni: “Ci vorrebbe più rispetto verso chi ti rende popolare”. Anche Ornella Vanoni, che Virginia imitò nel 2015 mentre era ospite a Sanremo, la chiamò infuriata per lamentarsi. Quella che più di tutti si è infuriata, però, è stata Roberta Bruzzone che ha minacciato di querelarla.
Così “comprava” le sue compagne di classe
Virginia ha raccontato di essere stata una studentessa un po’ nerd. Per conquistare le sue compagne di classe, era solita invitarle al lunapark fondato dai suoi genitori: “Dicevo loro che le avrei fatte entrare alle giostre senza pagare”.