Le coppie del Gf11: chi sopravviverà alla popolarità?
Mai come in quest’ultima edizione il Grande Fratello è stato flagellato dalle frecce amorose di Cupido. Perchè? Lì dentro si ha forse l’impressione che la razza umana consista in una ventina d’individui, responsabilizzati alla continuazione della specie? O il merito è delle famigerate clip Mediaset, in grado di far sembrare romantico anche l’accoppiamento tra Gengis Khan e un posacenere? Quando la vita di ogni giorno farà mancare le cornici a chi ha vissuto solo di quelle, coppie che ora sbirluccicano sentimento anche dai calzini faranno i conti con la prosaicità della tavoletta del water, lasciata incautamente abbassata: quale tra gli amori nati in casa del Grande Fratello 11 resisterà a tutto questo, proseguendo a fari spenti, senza la poesia di pubblico e clip? E chi resisterà invece alle lampade abbronzanti dei riflettori, senza che la luce finisca per bruciare anche i neuroni? Proviamo a chiedercelo insieme in una delle nostre personali classifiche, come abbiamo già fatto con le pagelle del Grande Fratello 11, contando sul vostro contributo per arrivare alla profezia definitiva.
MATTEO E FRANCESCA (90%)
Entrambi hanno già delineato la loro personalità sulla base di scelte valoriali convinte, entrambi sanno perfettamente cosa vogliono dal loro futuro. Se due persone così s’incontrano e si amano, lo fanno a ragion veduta. E niente vieta di pensare che la loro capacità di prospettiva sia affidabile e garanzia di lungo corso. Quando Francesca Giaccari cominciò a dimostrare i primi segni di interessamento verso Matteo, la risposta del modello non fu immediata perchè riconosceva in Francesca i tratti di una donna che non meritava l’usa e getta cui era abituato. La scelta di Matteo Casnici fu consapevole, la loro unione nasce quindi sotto la stella migliore.
DAVIDE ED ERINELA (80%)
Davide Baroncini ed Erinela sembrano assortiti dal medesimo produttore: lui, elegante e charmant, lei sofisticata fino a sfiorare lo snobismo. Amore fulminante, il loro, nato, consumato, e contestato quanto basta per compattarsi alla maniera di un monolite senza liti. I progetti sono ambiziosi (convivenza immediata), ma le insidie si nascondono nell’età anagrafica di entrambi. Ad esempio, una Erinela Bitri eventualmente impegnata nel mondo dello spettacolo potrebbe tollerare la gelosia congenita di un catanese doc qual è Davide? Nonostante ciò, rappresentano sicuramente una tra le storie più sincere, e li proiettiamo al secondo posto in classifica.
PIETRO E ILARIA (70%)
L’equivoca liason instaurata da Pietro Titone e Guendalina Tavassi subì un brusco e definitivo stop quando entrò in casa anche Ilaria, la fidanzata ufficiale del concorrente toscano. Non solo Ilaria Natali recuperò il suo uomo (sempre non siano vere le voci di chi afferma che il tutto era stato concordato a tavolino dalla coppia), ma trovò la maniera di rinsaldare il rapporto identificando in Guendalina il nemico comune. Nelle trasmissioni legate al GF i due piccioncini fanno corpo unico, e la convivenza è un indizio di longevità a questo punto persino trascurabile, vista l’impressione di estrema coesione interna. Fatti l’uno per l’altra, indubbiamente.
FERDINANDO E ANGELICA (50%)
Che i due abbiano cominciato a costruire il loro legame su basi di convenienza televisiva, non vi è alcun dubbio. Resistendo alle reciproche insofferenze, al pudore prolungato di Angelica, ai capelli bizzosi di Ferdinando Giordano, si sono ritrovati a vivere un equilibrio di compromessi, che nell’ultimo periodo consisteva nell’esporsi il meno possibile alle discussioni della casa, per non ritrovarsi a discutere essi stessi. Il compromesso, nel tempo sembra aver funzionato. Ma se Ferdinando ha sia l’età che la maturità per desiderare un rapporto stabile e duraturo, la donna in grado di assicurarglielo oltre i riflettori riteniamo dura possa essere Angelica Livraghi.
ANDREA E MARGHERITA (40%)
Margherita e Andrea Cocco formano l’ultima coppia in ordine di tempo. La loro unione è il ‘naturale’ approdo di un percorso in cui le rispettive corna sono cresciute incastonandosi le une in quelle dell’altro. Le iniziali perplessità della Zanatta trovavano maniera di manifestarsi in sensualissimi “no”, in cui il piacere della lusinga veniva ricambiato con pose conturbanti e consumazioni labiali notturne, tanto che il povero Cocco finiva per essere sempre più coinvolto. La percentuale di credibilità di Margherita Zanatta è un’incognita che potrebbe essersi allineata ad un vero sentimento nel tempo, ma la coppia sembra disarticolata caratterialmente.
EMANUELE E ROSA (0%)
La loro storia nasce sulle ceneri di quella tra Rosa e Davide, ceneri forse mai del tutto sopite, a dispetto di quanto Rosa s’è sempre ostinata ad affermare. Lei sensibile fino al pianto in serie, Emanuele Pagano collerico fino all’autolimatura dei denti. A questo aggiungiamo la breve descrizione di una giornata tipo al Grande Fratello 11, per Rosa ed Emanuele: coccole, coccole, coccole, miagolii di Rosa Baiano, coccole, litigata, silenzio, chiarimento, coccole, e ricomincia il giro. Discorsi minimamente impegnati non se ne son visti. Alla fine, quanto si può dire si conoscano i due? Poco e niente, esattamente la quota di sopravvivenza che assegnamo a questa coppia.