Le nozze civili di Charlene e Alberto: il video del primo bacio
Ieri Alberto II di Monaco e Charlene Wittstock hanno pronunciato il primo sì durante il rito civile tenutosi presso la Sala del Trono di Palazzo Grimaldi, 55 anni dopo il matrimonio di Grace Kelly. L'ex nuotatrice è diventata Altezza Serenissima a soli 33 anni. Per l'occasione indossava uno splendido abito Karl Lagerfeld per Chanel di colore acqua marina ed è stata la prima a ribadire la ferrea volontà di diventare la moglie di Alberto, come impone la tradizione, seguita a ruota dal suo fidanzato. La cerimonia ha avuto luogo davanti a pochi intimi e durata circa mezz'ora.
Poi è toccato al principe che a 53 anni ha pronunciato il tanto atteso sì. Il rito è stato celebrato da Philippe Narmino, direttore dei servizi giudiziari e presidente del consiglio di stato. Ha iniziato il rito in tre lingue ( francese, monegasco e inglese ) e ha poi proseguito in francese. I testimoni erano quattro in totale. Due i testimoni scelti sia per il matrimonio civile sia per quello religioso: un'amica di Charlene e il cugino del principe.
La folla fuori inneggiava i due sposini che hanno poi deciso di salutare i monegaschi scambiandosi il primo e tenero bacio da marito e moglie alla finestra. Un sì pronunciato 11 anni dopo l'incontro tra la nuotatrice e il principe al Meeting Internazionale di Monaco. La coppia poi è scesa in strada dove ha ricevuto in dono dal sindaco il regalo della popolazione: una scultura e un dipinto e hanno offerto un cocktail a circa 8mila persone in strada.