Le uscite pubbliche di Kate senza William pianificate dalla Casa Reale
Il principino George aveva appena compiuto le 6 settimane quando Kate, Duchessa di Cambridge, fece la sua prima apparizione pubblica, presenziando da sola alla maratona nell'isola di Anglesey. Dopo appena due mesi, la bellissima Middleton è ritornata ad occuparsi "full time" dei suoi impegni, dopo quella che verrà ricordata come "la maternità reale più breve della storia": l'occasione è stata una partita di pallavolo all'Olympic Park di Londra. La Duchessa 31 enne, dopo aver sofferto di nausee mattutine così acute da costringerla a letto, sembra aver "recuperato" sulla tabella di marcia dei suoi impegni reali nei mesi successivi: si sono susseguite le visite ufficiali in ospizi, in classi scolastiche per bambini meno fortunati, serate di beneficenza, vari di imbarcazioni e così via.
"Fare in modo che lei stia al centro dei riflettori" – Da quel momento in poi Kate Middleton ha tenuto fede ad una dozzina di impegni: ma nello specifico, in cinque uscite pubbliche era sola. Semplice routine, sembrerebbe: eppure il magazine "Mail on Sunday" ha svelato che farebbe tutto parte di un piano ben architettato. Lo scopo di lasciare la Duchessa di Cambridge da sola è quello di fare in modo che acquisisca una sua personalità pubblica, indipendente da Will, così da trasformarla in un membro effettivo della Famiglia Reale e non nalle "moglie di". Dopo aver trascorso mesi all'ombra dell'erede al trono d'Inghilterra, Kate è pronta per spiccare il volo. Stando alle confessioni delle fonti inglesi raccolte dalla rivista in questione, tutto è stato organizzato da fare in modo che la Middleton diventi una futura Regina. Una fonte interna di palazzo St. James ha così rivelato al Mail:
Al momento, la casa reale è impegnata in un vero #Team Kate, fare in modo che lei stia al centro dei riflettori. William ed Harry le sono stati accanto durante le prime uscite pubbliche, ma adesso è il suo momento. E' pronta per acquisire la propria indipendenza da William; da lui ha imparato l'etichetta e l'atteggiamento da tenere in pubblico e adesso si sente molto più sicura. Prima entrava in una stanza con la testa china, quasi intimidita: oggi è una donna diversa, più regale e forte.
Ancora una volta la vita e le vicende vissute dalla compianta Lady D sembrano riflettersi sul rapporto tra Kate e William: durante la prima uscita pubblica dopo la nascita di Will, in Australia, la folla urlò il nome di Diana, il che causò una vera e propria crisi di gelosia da parte di Carlo d'Inghilterra. Will, per fortuna, è un uomo diverso da suo padre e l'affetto dei sudditi nei confronti di Kate, si racconta, è per lui solo un motivo di profondo orgoglio.