video suggerito
video suggerito

Lettera a Marco Simoncelli: buon compleanno Sic

Oggi Marco Simoncelli avrebbe compiuto 25 anni: stasera Rimini lo festeggia, la Fondazione in suo nome, grazie anche alla collaborazione dei comici di Zelig, raccoglierà fondi per chi ha bisogno e la sua famiglia, compresa la fidanzata Kate, lo festeggerà come se non se ne fosse mai andato.
1.349 CONDIVISIONI

Buon Compleanno SuperSic!

L'ultima "clip" di Marco Simoncelli dall'hotel di Kuala Lumpur

Oggi Marco Simoncelli avrebbe compiuto 25 anni: stasera Rimini lo festeggia, la Fondazione in suo nome raccoglierà fondi per chi ha bisogno e la sua famiglia, compresa la fidanzata Kate, lo festeggerà come se non se ne fosse mai andato.

Buon Compleanno Sic, oggi avresti compiuto 25 anni ma, probabilmente te ne sei accorto sin dal primo giorno che hai deciso di salire sul podio più alto, qui è come se non te ne fossi mai andato. La gente di Coriano, la tua gente, i tuoi fans da tutta la penisola, ti hanno organizzato una bellissima festa al 105 Stadium di Rimini. In tuo onore e nel tuo nome. Perchè, e questo è il miracolo più grande di tutti, qui è come se ti fossi moltiplicato al quadrato da quando non ci sei più. E' il paradosso dell'anima e del corpo, ma la verità è che pensarti fa bene a tutti, anche se le ultime immagini di te sono state tra le più brutte che potessimo mai vedere.

I media non hanno parlato di altro per un pò e, da queste parti lo sai come funziona, così faciloni nel prendere posizioni, si è giocato a tirare in ballo i morti sul lavoro, i morti in guerra, i morti di ogni categoria sociale, come se qualcuno avesse voluto sottolineare che esista una morte di Serie A ed una di Serie B. Oh, scusa il paragone con il calcio, parliamo di motori: una morte che gareggia in 125, una in 250 ed una in Moto Gp. No, la morte è solo una, lo sappiamo bene tutti. Saranno stati quei riccioli d'oro, sarà che era bello vederti fare il pazzo sulla numero 58, sarà che forse uscivi in pista di domenica. Si, la domenica, come ho fatto a non pensarci prima.

Sai che qui si fa del bene in tuo nome. Certo che lo sai. Tuo padre Paolo da quando non ci sei più ha messo il turbo, non si ferma più, fa il giro delle scuole di Coriano e regala magliette con il tuo numero, con il tuo viso. Ha creato la Fondazione Marco Simoncelli, che raccoglie fondi per i più bisognosi, ed anche la festa di stasera, con tutti i comici di Zelig che ti piacevano di più, sarà finalizzata a scopi benefici. Qui eravamo tutti molto preoccupati per tua mamma, lo sai? La gente, anche forse un pò morbosamente, si chiedeva: "Chissà come reagirà ora che non ha più il figlio?". E invece il dolore, la signora Rossella, lo ha trasformato e, da buona madre, rimpianti non ne ha. Perchè sa che tu sei andato via facendo quello che ti piaceva fare. E della vita cosa resterebbe, se  non facessimo quello che ci piace di più?

Abbiamo conosciuto Kate, non potevi scegliere ragazza migliore. Sta curando ancora le tue pagine, fa tutto come se ci fossi e, adesso, sta dando una mano anche a Valentino. Lei sta andando avanti solo perchè sei riuscito ad insegnarle tanto, vorrebbe tu potessi tornare come in quel film con Patrick Swayze e Demi Moore. Hai visto mai? A volte può succedere.

il-messaggio-di-kate-fretti

E Valentino? Diobò, Marco, quando è successo quello che è successo si è detto di tutto. Che era colpa sua, di Colin Edwards e che The Doctor avrebbe smesso di correre. Ma come avrebbe potuto farlo? La vita delle corse è tutto per i centauri e la morte la portate con voi, ogni giorno. La accantonate in un angolino, esorcizzandola. Adesso Vale corre per due ma non è la stessa cosa, c'è amarezza, un vuoto che rimane inesorabile e incolmabile per tutti.

http://www.youtube.com/watch?v=FaFyR-W0CBQ

Vedere lui correre non può cancellare dai nostri cuori la voglia di rivederti in sella alla tua mitica "58", con la quale sei arrivato fin troppo in alto, oltre le nuvole e oltre un traguardo senza ritorno. Alle parole di Valentino aggiungiamo quelle di questa lettera, nella speranza che possano bastare a rendere il senso della tua presenza qui, soprattutto oggi che avresti compito un quarto di secolo. Auguri e buon compleanno SuperSic.

1.349 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views