in evidenza 08 novembre 01:02 Alessia Macari ha vinto il ‘Grande Fratello Vip 2016’

È il momento di decretare il vincitore. Ilary Blasi ha accolto in studio Alessia Macari e Gabriele Rossi. La ciociara ha detto:

"Grazie a tutti, a chi mi ha sopportato, non mi aspettavo di arrivare fin qui. Sono contenta di stare qui con Gabriele, che se lo merita".

L'attore ha dichiarato: "Voglio dire ai miei compagni di viaggio che anche se non ci siamo sopportati, abbiamo avuto discussioni, alla fine ognuno di voi mi ha lasciato qualcosa da portare a casa ed è qualcosa di bello, nel bene e nel male". È scattato l'ultimo freeze per tutti, tranne che per Alessia Macari. Lei, imbarazzatissima, ha spiegato: "Non so cosa dire, mi porto tante cose a casa di me che non conoscevo". Stop freeze anche per Gabriele che ha chiesto a Ilary di leggere il verdetto. La presentatrice non si è fatta pregare e ha annunciato che la vincitrice del Grande Fratello Vip è Alessia Macari. Gabriele Rossi, invece, è il secondo classificato.

08 novembre 00:52 Gabriele Rossi incontra la sorella, poi con Alessia Macari spegne le luci della casa

Sorpresa per Gabriele Rossi. Il giovane riceve una copertina della piccola Nicole, la nipotina nata da pochissimo, poi abbraccia la sorella che le svela: "Nicole è qui, è fuori, l'ho portata con me". Anche in questo caso, l'incontro dura un lampo perché i tempi ormai sono veramente stretti. Ilary Blasi chiede a Gabriele Rossi e Alessia Macari di tirare giù una leva posizionata in giardino per spegnere tutte le luci della casa. Poi i due attraversano la porta rossa e raggiungono lo studio.

08 novembre 00:46 Valeria Marini: “Al Grande Fratello Vip sono stata vera, con i miei pregi e difetti”

Valeria Marini è arrivata in studio. Ilary Blasi l'ha invitata a commentare la sua esperienza nella casa. La showgirl ha dichiarato:

"La cosa bella del Grande Fratello è che ti regala grandissime emozioni che ti portano in un'atmosfera magica. Poi però succedono delle cose così sciocche…Io non recitavo una parte, con i miei pregi e difetti sono così sempre"

Alfonso Signorini ha commentato: "Ti sei data con grande generosità, sei stata una grande protagonista di questo ‘Grande Fratello Vip'". Prima di andare via, il direttore di Chi, le regala "uno scolapasta stellare".

08 novembre 00:33 Alessia Macari in lacrime riabbraccia la madre

Ilary Blasi apre l'ultimo televoto, che decreterà il vincitore tra Alessia Macari e Gabriele Rossi. È il momento di una sorpresa per Alessia Macari. Un ragazzo arriva con un vassoio di fish and chips. Ma è solo uno scherzo. La vera sorpresa deve ancora arrivare. Con un video, si ripercorrono le parole che Alessia ha detto sulla madre e dei tanti sacrifici fatti insieme quando non versavano in buone condizioni economiche. Poi c'è un videomessaggio della sorellina che le dice di amarla. La ciociara di ‘Avanti un altro' scoppia a piangere. In cucina, incontra la madre e le due si abbracciano. Purtroppo i tempi sono strettissimi, così la donna deve lasciare quasi subito la casa.

08 novembre 00:20 Valeria Marini eliminata dal Grande Fratello Vip

È il momento del verdetto. Il televoto che vede protagonisti Valeria Marini e Gabriele Rossi viene chiuso. L'attore sottolinea che la decisione del pubblico è sempre imprevedibile e aggiunge: "Comunque vada andrà bene, sono arrivato in finale con due donne come Valeria e la Cioci". Valeria Marini ha commentato: "È stata dura. Di questo gioco mi piacciono le cose belle, le emozioni. Invece le discussioni non mi piacciono". Ilary Blasi annuncia che il vip che deve abbandonare la casa è Valeria Marini.

08 novembre 00:17 Bettarini: “Ho sbagliato a parlare delle mie ex. Nella casa mi piaceva Mariana”

Arriva in studio Stefano Bettarini. Ilary Blasi gli chiede conto di quelle confidenze fatte a Clemente Russo e che hanno suscitato tante polemiche. In proposito ha dichiarato:

"Avrei dovuto essere consapevole di dove fossi. Determinate cose bisognerebbe tenersele per sé. Anche quando pensi di avere confidenza con le persone, anche se le cose possono essere accadute, non è carino esternarle. Anche se pensavo che, non avendo il microfono, non mi sentissero. Cercavo solo di far trascorrere più velocemente il tempo".

Quindi ha concluso: "Per spiegarti ciò che mi ha trasmesso il ‘Grande Fratello Vip' servirebbe un'altra puntata. Mi ha completato come persona, mi lascerà un ricordo indelebile, è un programma che se uno non lo prova sulla sua pelle non può capire che percorso fa fare. Se ho fatto un pensierino su qualcuno? Sì su Mariana". Lei però ha chiarito: "No, no, non mi piaceva, l'ho sempre detto. Il mio cuore e la mia mente sono per un'altra persona". Infine, Ilary Blasi ha mandato in onda un video in cui Stefano Bettarini dice il suo numero di cellulare in un orecchio ad Alessia Macari, così anche il pubblico a casa ha avuto modo di sentirlo e prendere nota.

07 novembre 23:57 Alfonso Signorini ad Alessia Macari: “Il tuo fidanzato Clark ti ha lasciato”

Alfonso Signorini è il protagonista del gioco della ruota. Deve svelare dei segreti sui finalisti. Su Valeria Marini dice che è solita prendere i campioni di sapone presenti negli alberghi. Su Alessia Macari svela:

"Il tuo fidanzato Clark ha giudicato troppo calienti le tue attenzioni nei confronti di Bettarini. In un'intervista ha detto di averti lasciata".

Lei ha replicato: "Meglio soli che male accompagnati". Su Gabriele Rossi, infine, dice: "Prima di entrare nella casa avevi in ballo un contratto per un ruolo da protagonista in una fiction. Dato che le riprese sono iniziate prima, hanno scelto un altro protagonista". Ma lui, imperturbabile come sempre, ha risposto con il sorriso. Infine, Ilary ha chiesto ad Alfonso: "È vero che sei andato a letto con Valeria Marini" e lui: "Non se n'è nemmeno accorta, sono stato talmente veloce…"

07 novembre 23:49 Valeria Marini incontra la nipote Marta: “È stata in coma dopo un incidente”

Un'altra sorpresa per Valeria Marini, la nipote Marta, che era stata investita il 31 dicembre 2015, entrando in coma. Per la showgirl è la figlia che non ha mai avuto.

"Ora sta benissimo, sono convinta che mio padre sia arrivato come un angelo a salvarla. Grazie anche all'intervento immediato che le ha salvato la vita. Ora sta benissimo e sono felice".

Scatta il freeze. La ragazza entra in casa e riabbraccia Valeria, che la accoglie con un sorriso, esprimendole quanto sia bello rivederla. Poi si rende conto di aver infranto il freeze, ma l'emozione di rivedere Marta era troppo grande.

Valeria Marini: "Mentre Marta era in coma, ho chiesto a Emma di fare un video per lei"

Valeria Marini ha raccontato la storia di Marta ai suoi compagni di avventura:

"Io ho pregato tanto per lei. Lei era fan di Emma e io ho rintracciato Emma e le ho fatto fare un video. Era tutta intubata e glielo facevo sentire sempre. Poi è uscita dal coma, ora sta benissimo".

07 novembre 23:36 Laura Freddi: “Ilary tu sei mamma, puoi immaginare quanto sia grande il mio sogno”

Laura Freddi, arrivata in studio, commenta la sua esperienza nella casa del Grande Fratello Vip:

"Io ho sempre detto a tutti quello che pensavo ma a modo mio. Dopo oltre 40 giorni lì dentro non si può non essere se stessi. All'inizio sono stata veramente male e l'ho raccontato ad alcune persone come ad Elenoire. Ilary tu sei mamma e puoi capire quanto può essere grande il mio sogno. Il Grande Fratello è stata più una sfida con me stessa che con gli altri. Dopo aver risolto le mie cose, poi mi sono svegliata. Valeria Marini? Mi piace come donna, non mi piace quando pensa solo al pubblico perché so che in lei c'è molto di più".

07 novembre 23:27 Gabriele Rossi al televoto con Valeria Marini

Gabriele Rossi dovrà decidere chi sfidare a duello, tra Valeria Marini e Alessia Macari. Ecco le sue riflessioni.

"Valeria è uno dei pilastri in questa casa. Qui non conta la quantità ma la qualità del tempo che si passa insieme. Cioci è arrivata dopo perché all'inizio era in cantina. Abbiamo finto di fare video e sfilate insieme. Con Valeria mi sono dovuto impegnare a tamponare i malumori che si creavano in casa. Scelgo di andare al televoto con Valeria. Se dovessi vincere con Valeria, mi piacerebbe andare al televoto con Alessia, che per il pubblico è la più forte".

Signorini commenta: "Mi ricorda la scelta di Damante con Bettarini". Valeria Marini ha dichiarato: "Mi dispiace ma me lo aspettavo. Spero di rimanere".

07 novembre 23:21 Stefano Bettarini eliminato dal ‘Grande Fratello Vip’

Ilary Blasi chiude il televoto. Stefano Bettarini reputa Gabriele un ragazzo garbato ed educato. Dal canto suo, Rossi commenta:

"Stefano è stato l'unico con cui parlando si è arrivati a un chiarimento che è stato un vero chiarimento. Non siamo più tornati sulla nostra discussione. È una persona sincera".

Ad abbandonare la casa è Stefano Bettarini. Valeria Marini lo ha salutato dicendo: "Mi dispiace che non ci siamo presi e abbiamo discusso su delle sciocchezze".

07 novembre 23:10 Stefano Bettarini pensa di baciare Mariana Rodriguez e invece è Bosco Cobos

Stefano Bettarini riceve un'altra sorpresa. Si siede su un trono in giardino. Entra Mariana Rodriguez vestita in modo estremamente sensuale e balla per lui. Poi Mariana lo benda ed entra Bosco Cobos. L'amico di Jonas Berami prova a dargli una fragola porgendogliela con le labbra. Bettarini si rende subito conto che si tratta di un uomo:

"Puzzi di fumo, non sei Mariana".

Poi, però, lo ha abbracciato e ha commentato: "È una delle persone con cui ho legato di più. Gli voglio bene e mi dispiace che sia uscito".

07 novembre 23:03 I finalisti del ‘Grande Fratello Vip’ svelano a chi dedicherebbero la vittoria

Ilary Blasi ha una sorpresa anche per Valeria Marini. La showgirl deve raggiungere la passerella per esibirsi. Dopo una brevissima coreografia torna in casa. Ora la presentatrice chiede a tutti i vip di tornare sulla passerella. Un video svela a chi i finalisti dedicherebbero la vittoria.

Valeria Marini la dedicherebbe al pubblico, a sua madre, a tutti coloro che lavorano con lei.

Gabriele Rossi la dedicherebbe alla nipotina appena nata.

Alessia Macari la dedicherebbe a sua madre che considera la sua forza e la sua felicità.

Stefano Bettarini la dedicherebbe ai suoi figli.

07 novembre 22:55 La sorella di Bettarini: “Quando sei ‘scivolato’ ci hai fatto stare male” e Stefano piange

Sorpresa per Stefano Bettarini, riceve un video dalla sorella che gli dice:

"Quando mi hai detto che avresti fatto questa esperienza ho pensato che fosse qualcosa di difficile. Ce l'hai fatta perché hai amato sempre le sfide e sei andato fino in fondo. Sei un uomo speciale, sono fortunata ad avere un fratello così. A volte pecchi di ingenuità. Sono stata male quando sei scivolato e con me anche mamma e papà. Uscirai cambiato, migliore, sei forte e lo sarai sempre…sei un Bettarini. Non vedo l'ora di riabbracciarti. Ti voglio bene".

Stefano Bettarini, in lacrime, ha commentato: "Io le voglio bene, lei prova a correggermi, a dirmi come mi dovrei comportare. A volte le ho risposto male, ma aveva ragione lei". Il concorrente, poi, ha incontrato anche il padre che lo ha invitato a tenere duro: "Stefano è un grande anche se a volte mi fa girare le scatole, ma è un buono".

07 novembre 22:40 Andrea Damante si infuria con Stefano Bettarini: “Facevi l’amico e mi davi del leccac*lo”

Stefano Bettarini viene invitato a raggiungere il confessionale. Avrà presto un confronto con Andrea Damante. L'ex tronista di ‘Uomini e donne', infatti, entra nella casa. Un filmato riassume la fine della loro amicizia, il messaggio di Andrea che definisce Stefano ‘scorretto e falso' e la delusione dell'ex calciatore davanti alla nomination di Damante. Nel corso del loro incontro, Andrea appare sin da subito piuttosto agitato:

"Io non sono venuto per fare polemica. Sto 42 giorni con te e poi scopro che mi davi del leccac*lo. Io quel giorno volevo scegliere il mister, il mio compagno, fai finta di non capire. Fai sempre polemiche, come la storia della campana, sai che dà fastidio a Valeria e hai tirato fuori la campana".

Stefano Bettarini gli ha urlato contro:

"Se hai visto che ti davo del leccac*lo, venivi davanti a me e chiarivamo. Ancora non capisco il tuo gesto. 42 giorni con me e mi hai eliminato".

Ilary Blasi li ha invitati a parlare uno alla volta. Andrea ha spiegato: "Sto 42 giorni con te e vedo che mi dai del leccac*lo, non sei mai venuto a dirmelo in faccia. L'ho saputo dopo che me ne sono andato". Bettarini ha provato a interromperlo e Damante ha urlato: "Ma cosa cambi discorso, che caz*o dici? Facevi l'amico. Tanto sei qui in finale" e Bettarini: "Io volevo te qui con me in finale" e dopo tante urla, i due incomprensibilmente si abbracciano. Ilary Blasi commenta: "Chi vi capisce è bravo".

07 novembre 22:14 Stefano Bettarini e Gabriele Rossi al televoto

I vip devono recarsi nella stanza delle scelte per fare le nomination. Ciascuno deve scegliere il concorrente che non merita di vincere il Grande Fratello Vip.

Alessia Macari nomina Valeria Marini perché non pensa prima di parlare,

Stefano Bettarini nomina Valeria Marini perché poco coerente,

Valeria Marini nomina Stefano Bettarini perché non è stato leale e ha fatto strategie,

Gabriele Rossi nomina Stefano Bettarini perché è l'unico con cui ha avuto una discussione.

Alessia e Gabriele possono tornare in salotto. Stefano e Valeria, nella stanza delle scelte, devono aprire un cassetto nel quale ci sono due buste identiche. Devono sceglierne una a testa. Nella busta di Valeria non c'è scritto nulla, in quella di Bettarini invece "vai al televoto". Stefano può scegliere con chi andare al televoto. Contro tutte le aspettative sceglie Gabriele Rossi, perché non vuole essere il primo uomo ad uscire stasera. Alcuni internauti lamentano l'impossibilità di votare.

07 novembre 22:11 Ilary Blasi: “Un saluto a tutti gli eliminati, in particolare a Clemente Russo”

Un video riassume il percorso nella casa di tutti i concorrenti, con le loro impressioni e il modo in cui l'esperienza ha influito sul loro modo di essere. Bosco l'ha definita ‘un'esperienza incredibile', Valeria dice che ‘il Grande Fratello ti fa guardare dentro', Elenoire Casalegno ammette ‘qui dentro sono stata felice, è un'esperienza che non dimenticheremo mai'. Ilary Blasi chiosa:

"Un saluto a tutti gli eliminati, in particolare a Clemente Russo".

L'assenza del pugile è criticata dal pubblico.

07 novembre 22:03 Ilary Blasi entra nella casa: “Ci avete fatto emozionare e arrabbiare, vinca il migliore”

Ilary Blasi ha deciso di raggiungere la casa. Alfonso Signorini si è collegato con i concorrenti e ha detto loro: "Stasera non siete gli unici finalisti, sta per entrare nella casa un'altra persona". Valeria Marini ha commentato: "Spero sia Andrea". Per i vip è scattato il freeze. Ilary Blasi ha detto loro:

"Sono entrata nella casa per guardarvi negli occhi e vivere con voi questa emozione. E poi, essendo stata la vostra capitana, mi faccio portavoce del pubblico che vi ha seguito con affetto e calore. Ci avete fatto arrabbiare, divertire, emozionare e ci avete tenuto compagnia diventando degli amici speciali. Il Grande Fratello vi ha catapultato in un limbo, la vostra vita è stata freezzata, avete fatto un viaggio interiore, vedendovi da un'altra prospettiva. Ho condiviso con voi tante emozioni e ho conosciuto lati di me che non conoscevo. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto. Fate tesoro di ciò che avete vissuto, da stasera ricomincerete a vivere normalmente, che vinca il migliore, vi aspetto fuori".

La presentatrice ha preso un quadro che la rappresenta e ha lasciato la casa. La sua bellezza non è passata inosservata.

07 novembre 21:55 Eliminata Laura Freddi, Gabriele Rossi è il quarto finalista del Grande Fratello Vip

Ilary Blasi annuncia che è il momento di sapere chi sarà il quarto finalista. Laura Freddi commenta: "Abbiamo fatto passi in avanti per noi stessi, abbiamo capito cose vere che riguardano noi". Gabriele Rossi ha aggiunto: "Laura ha superato il suo disagio iniziale perché è una donna vincente. Sono felice di esserle stato vicino". Ilary Blasi non conosce il nome dell'eliminato. In casa è stata nascosta una busta con il verdetto. Il nome viene letto da Alessia Macari. L'ultimo finalista del Grande Fratello Vip è Gabriele Rossi. Stefano Bettarini l'ha salutata dicendo: "Mi hai insegnato ad avere diplomazia, sei la mia amichetta del cuore". Laura Freddi ha commentato:

"Siate sempre sorridenti e positivi, non litigate vi prego. Valeria spero tu possa essere più Valeria e meno la capricciosa Valeria Marini. Alessia a te ho potuto dare l'affetto che ancora non ho avuto modo di dare a un figlio mio".

07 novembre 21:51 Bettarini: “Valeria ha detto che porto male”, Marini: “Mi stai perseguitando da mesi”

Un video riassume la settimana. Si parte dalla violenta lite tra Stefano Bettarini e Valeria Marini nel corso della quale, la showgirl ha accusato l'ex calciatore di portare sfortuna. Bettarini, vedendo sorridere la Marini, ha commentato:

"Fossi in te non riderei e invece ridi sempre. Ti ho aggredito? L'aggressione è avvenuta perché hai detto che porto sfiga. Mi ha voluto screditare con i miei compagni su cose che lei ha detto su Mariana e poi ha rinnegato. Diceva che Mariana agisce alle spalle. Valeria parla alle spalle. Mi diceva ‘vedrai lunedì cosa ti succede'".

Valeria ha replicato:

"È una parola che io non uso ‘sfiga'. Sei tu che hai usato quel termine. È un mese che mi aggredisci sempre. È un mese che mi perseguita, sembra Belfagor. Ti ho chiesto scusa anche se non dovevo perché mi stai perseguitando".

07 novembre 21:45 Ilary Blasi, Alfonso Signorini e gli ex concorrenti del Gf Vip eseguono la sigla

La finale del reality ha inizio e i concorrenti sono invitati a uscire in passerella. Parte un video che ritrae Ilary Blasi, Alfonso Signorini, Gerry Scotti, Maria De Filippi, Teo Mammucari, Rudy Zerbi, Mara Venier e gli ex concorrenti del Grande Fratello Vip desiderosi di preparare la sigla della finale. Si entra in studio, dove parte la coreografia. Dopo il ballo, Ilary Blasi ammette:

"Ho il fiatone, non sono abituato a ballare".

07 novembre 20:09 Marini, Bettarini, Macari, Rossi e Freddi: chi vincerà il Grande Fratello Vip?

Stasera, lunedì 7 novembre, si terrà la finale del ‘Grande Fratello Vip‘. A contendersi il montepremio finale di 100 mila euro saranno Alessia Macari, Stefano Bettarini, Valeria Marini, Gabriele Rossi e Laura Freddi. L'attore e l'ex ragazza di ‘Non è la Rai' non sono ancora ufficialmente in finale. Sarà il televoto a decidere chi dei due resterà in gara fino alla fine.

L'ottava puntata del ‘Grande Fratello Vip' avrà inizio alle 21:10 e si collocherà dopo una settimana decisamente turbolenta. Nella casa più spiata d'Italia, infatti, non sono mancate le liti ma anche le grandi emozioni. Stefano Bettarini e Valeria Marini hanno continuato a discutere animatamente, accusandosi a vicenda di essere scorretti e dimostrando una sfiducia – condita di una buona dose di insofferenza – reciproca.

Laura Freddi ha dovuto fare i conti con il desiderio di maternità che non è ancora riuscita a realizzare. La showgirl ha versato lacrime amare, parlando del senso di colpa con cui è costretta a convivere. Più tranquilla, la settimana di Alessia Macari e Gabriele Rossi, che hanno manifestato quel carattere pacato che ha contrassegnato tutto il loro percorso nel reality. Mentre si accendono i riflettori sulla finale, i concorrenti provano dei vestiti eleganti.