28 maggio 01:34 Litigio tra Kikò e Francesca nel finale di puntata

L'ottava puntata del Grande Fratello si chiude con un litigio in diretta tra Kikò e Francesca De André, che stava avendo una discussione con Erica ed ha evidentemente avuto un atteggiamento poco gentile nei confronti di Kikò, il quale voleva parlarle. "A me ‘levate' nun me lo fai, perchè ho 48 anni e non ti sento nemmeno". La De André prova a giustificarsi dicendo che stava semplicemente parlando e gli ha chiesto di spostarsi. La lite, a quanto pare, fa riferimento a delle strategie per le nomination saltate.

28 maggio 01:30 Erica, Enrico e Kikò sono i nominati dell’ottava puntata del Grande Fratello

Erica, Enrico e Kikò sono i nominati di questa ottava puntata del Grande Fratello. Quando siamo giunti quasi alla fine della serata, emerge il risultato delle nomination di questa serata. Sono quindi tre i nomi che rischiano l'eliminazione nella prossima puntata. Si conosce già il nome di uno dei finalisti: Gennaro, che con l'inganno ha pensato di essere stato eliminato, ma è tornato in studio solo per scoprire di essere il primo concorrente che accederà alla finale del Grande Fratello 16.

28 maggio 01:22 Serena Rutelli fuori dalla casa per lei una sorpresa del Grande Fratello

Serena Rutelli, eliminata di questa sera, entra in studio, definendo questa del Grande Fratello "un'esperienza che mi ha fatto crescere molto, sono contentissima per come è andata". Serena Rutelli riceve subito una sorpresa della conduttrice, che manda in onda una videolettera di suo fratello, dalla quale ha avuto modo di risalire al suo nucleo familiare prima di essere abbandonata dalla madre. Commossa, lei commenta:

Prima di entrare qui dentro sapevo di avere fratelli, ma non avevo idea della situazione

A quel punto arriva l'applauso di tutto lo studio e Cristiano Malgioglio la chiude così: "Tutte le ragazze dovrebbero essere come te. Sei stata d'esempio per tutti, brava". 

28 maggio 00:55 Taylor Mega entra nella Casa e corteggia Gennaro Lillio: “È bellissimo”, De Andrè osserva

Gennaro rientra nella Casa e, attraverso un biglietto fatto leggere a Kikò, i ragazzi scoprono che è in finale. È il momento dell'ingresso nella Casa di Taylor Mega, introdotta da un filmato che celebra la sua bellezza. Gennaro è entusiasta e lancia alla De Andrè una frecciatina: "Nella Casa sono tutte fidanzate!". Taylor entra e Gennaro la accoglie. Lei commenta: "Gennaro è bellissimo". De Andrè osserva ma smentisce di essere gelosa: "Non ho alcun problema con le donne".

28 maggio 00:35 Gennaro Lillio è il primo finalista del Grande Fratello 16

La D'Urso finge l'eliminazione di uno tra Gennaro e Valentina. Si finge che sia la cestista a essersi salvata, in realtà Lillio è stato eletto primo finalista anche se non lo sa. Gennaro si collega con la Casa per salutare Francesca e la De Andrè, appresa la sua eliminazione, piange. In maniera spettacolare viene annunciato a Gennaro che è in finale.

28 maggio 00:23 Daniele si commuove: “Per un periodo non mi è importato di vivere o morire”

La D'Urso annuncia l'ingresso di Taylor Mega che sarebbe fortemente attratta da Gennaro Lillio. Intanto la conduttrice comunica il nome del primo finalista: si tratta di uno tra Valentina Vignali e Gennaro Lillio. I due raggiungono lo studio per apprendere il risultato del verdetto.

La discussione si sposta su Daniele e sulla crisi vissuta nella Casa, crisi che si articola in una serie di vicende vissute in passato: "Ero arrivato a non avere paura di morire perché non mi importava più di vivere". Per lui c'è una lettera del padre ma stravolto dalle lacrime, non riesce a leggerla poi ci prova: "Sappiamo cosa hai attraversato ma nella vita non si guarda mai indietro. Questo Grande Fratello ti è stato utile per capire che ce la puoi fare da solo. Potrai sempre contare su di noi. Adesso vai avanti con serenità. Ti vogliamo bene, mamma e papà".

28 maggio 00:01 De Andrè: “Dori Ghezzi mi abbandonò, mia madre sta per essere sfrattata perché senza soldi”

Letta un'intervista di Dori Ghezzi, Francesca risponde: "Non ho mai parlato tanto di lei perché era la compagna di mio nonno ma, anche se avrei voluto vederla come nonna, fu lei ad accompagnarmi alla casa famiglia. Si rifiutò di prendermi in affidamento. Avrebbe potuto pagarmi un collegio privato e invece ha deciso di abbandonarmi in quel posto. Non si è mai fatta vedere o sentire e queste cose non le dimentico. È facile nascondersi dietro certe belle parole. Parlo anche a nome di mia sorella che più volte le ha chiesto di farla lavorare nella fondazione De Andrè e lei si è sempre rifiutata, facendo lavorare i figli di sua sorella. Fanno una vita agiata, noi non abbiamo nemmeno una casa di proprietà. Anche mia madre me ne ha fatte di tutti i colori ma adesso la stanno sfrattando perché non ha più i soldi per pagare l'affitto. Se Dori ha voglia di pace dovrebbe fare invece che parlare". Cristiano Malgioglio difende la Ghezzi: "La difendo perché è una mia amica ed è una donna meravigliosa".

27 maggio 23:55 Francesca De Andrè: “Finii in orfanotrofio, nessuno dei miei parenti volle il mio affidamento”

Luxuria lascia la Casa del Grande Fratello: "Grazie a questi ragazzi che mi hanno fatto sentire a casa. Grazie per avermi ascoltato". Francesca De Andrè entra nella stanca superled per una comunicazione. D'Urso: "Adesso non parleremo del tuo fidanzato. Questa storia riguarda come sei e il tuo passato particolare che non puoi raccontare vista la diffida di tuo padre Cristiano De Andrè. Non possiamo parlare della tua storia con tuo padre ma io la conosco molto bene e quindi cercheremo di raccontare quanto ti è accaduto durante l'infanzia". Una giovanissima Francesca ricorda la sua storia: "Quando sono uscita di casa sono finita in un orfanotrofio perché nessuno dei miei parenti voleva il mio affidamento. Scappavo in continuazione perché per me era un inferno, quel periodo fu un incubo. Cercavo di reprimere il dolore che provavo".

27 maggio 23:25 Serena Rutelli è eliminata a poche settimane dalla finale

Il primo concorrente che può restare nella Casa è Martina. A essere eliminata è Serena Rutelli. Barbara annuncia ai ragazzi che ci sarà una seconda eliminazione. In realtà, il nuovo meccanismo di votazione prevede l'elezione del primo finalista. La conduttrice legge il comunicato: "Questa sera ci sarà una seconda eliminazione". Saranno i concorrenti stessi a decidere la rosa di candidati alla finta eliminazione. Ad andare al televoto saranno Valentina Vignali, Kikò Nalli, Enrico e Gennaro Lillio.

27 maggio 23:19 Gennaro Lillio ritrova la sorella, figlia del padre che lo aveva abbandonato quando aveva 3 anni

Gennaro riceve la lettera della sorella che non ha mai conosciuto, figlia del padre che lo ha abbandonato quando aveva 3 anni: "Spero con tutto il mio cuore di cominciare un rapporto con te. Ti seguo e faccio il tifo per te". Malgioglio insorge: "Questo uomo lo ha abbandonato quando aveva 3 anni, non capisco come si faccia. Dopo la parentesi in stile telenovelas argentina di prima, questo è un momento bello dedicato a chi dice che il Grande Fratello è trash". Lillio non chiude le porte al genitore: ha accettato di incontrarlo quando uscirà dalla Casa.

27 maggio 23:12 D’Urso a Francesca: “Quello che hai fatto tu con Gennaro non giustifica il tuo fidanzato”

Alessandra entra nella Casa per un confronto con Giorgio. Lui la accusa di avere organizzato tutto e di avergli presentato la ragazza con la quale ha tradito Francesca. Tra i due c'è un confronto e di fronte a Giorgio che abbraccia la De Andrè con troppa veemenza, la D'Urso lo fa uscire: "Basta, puoi andare. Prendi la porta rossa in fondo al corridoio, vai!". D'Urso si rivolge a Francesca. Accalorata, si toglie il soprabito e le consiglia di andare avanti: "Qualunque cosa tu abbia fatto con Gennaro non giustifica ciò che il tuo fidanzato ha fatto nella macchian con quella ragazza. Non merita le tue lacrime".

27 maggio 22:53 Confronto tra Giorgio e la D’Urso: “Ho tradito Francesca, sei contenta? È un complotto”

Giorgio non esce, aspetta Francesca fuori: "Aspetta queste due settimane e poi chiamami, ti racconto tutto. Sì, ti ho tradita e l'ho fatto perché vedevo fatti strani. Ma le tue amiche sono finte". Barbara D'Urso interviene: "Giorgio, stai stringendo troppo le tue mani su Francesca. Hai tradito Francesca?". Lui risponde: "Sì, sei contenta? Io non sono abituato alle telecamere. La clip che hai mandato in onda non l'ho nemmeno presa in considerazione. Volevo raccontarle che l'ho tradita ma non ce l'ho fatta. La colpa è mia però ci sono delle cose che dirò a Francesca quando uscirà dalla Casa. È un complotto, mi hanno registrato, c'è un certo Biagio di mezzo"

27 maggio 22:45 Giorgio ammette di avere tradito Francesca, lei lo liquida: “Puoi andare, non aspettarmi fuori”

Francesca rientra nel salone e si prepara a incontrare il suo ex. Giorgio: "Non ho parole. Stai ascoltando questa falsa che ha organizzato un complotto. Sono qui a dirti tre cose. Quella donna me l'ha presentata la tua amica Alessandra. Devo fare come te che ti strusci col pupazzo? Con le figura che stai facendo in questa casa? La volta scorsa non sono riuscito a dirti quello che volevo. Che cos'è successo te lo dirò una volta fuori. Non ti ho tradito, ti ha tradito la tua amica. Sono venuto a dirti di finire questo giochino, io ti aspetto fuori. Mi hanno teso una trappola per topi. Questo è il tuo mondo, non il mio. Sì, ti ho tradito". Francesca lo saluta: "Puoi andare, non aspettarmi fuori".

27 maggio 22:26 L’audio che racconta il tradimento di Giorgio, D’Urso: “Presenti dettagli sessuali espliciti”

Francesca si prepara a incontrare l'ex fidanzato Giorgio. La De Andrè è ancora molto legata al giovane, pronta a perdonarlo qualora capisse che da parte sua c'è ancora voglia di riavvicinarsi. D'Urso: "Per tutta la settimana hai continuato a chiederti cosa fosse accaduto, a chiederti cosa ci fosse in quell'audio che tua sorella Fabrizia ha ascoltato". Per lei c'è l'audio della telefonata che racconterebbe il tradimento di Giorgio. La conduttrice continua: "Quando sono uscite le foto del tradimento di Giorgio, la tua amica Alessandra lo ha chiamato e poi gli ha chiesto di raccontarle la verità. Giorgio ha prima negato e poi ha raccontato alla tua amica tutto quello che era accaduto. Noi abbiamo sentito quell'audio e ci sono dettagli sessuali così forti che abbiamo deciso di non fartelo ascoltare. Ascolterai il racconto che ne fa la tua amica". Nella Casa entra Alessandra, l'amica di Francesca che racconta: "Non devi stare con lui, non posso dirti adesso cosa ha fatto, sei una persona intelligente e puoi capirlo".

27 maggio 22:15 Taylor Mega entra nella Casa per tentare Gennaro e ingelosire Francesca

Francesca nega ancora che con Gennaro ci sia qualcosa e la conduttrice lascia intendere che qualcosa di romantico sia successo: "Non abbiamo mandato in onda i vostri colloqui tra fratello e sorella". Gennaro non sa che a breve Taylor Mega entrerà nella Casa del Gf. L'influencer piace molto a Lillio e potrebbe scatenare la gelosia di Francesca.

27 maggio 22:02 Il look con piume di Barbara D’Urso: “Gli abbracci tra Francesca e Gennaro mi commuovono”

La puntata del GF comincia alle ore 21.46. Protagonista della puntata sarà ancora una volta Francesca De Andrè che avrà un confronto con l'ex fidanzato Giorgio. Taylor Mega, invece, entrerà nella Casa da ospite per tentare Gennaro Lillio che ha da sempre manifestato un forte interesse nei suoi confronti. Si parte proprio dalla figlia d'arte e dalla sua lite con Martina Nasoni avvenuta per gelosia. De Andrè: "Non sono gelosa. Se volessi, Gennaro smetterebbe di dare baci a tutte e li darebbe solo a me". In realtà, con il modello napoletano non è ancora accaduto nulla di importante, benché entrambi appaiano interessati. La De Andrè non sa che ad attenderla fuori dalla Casa c'è Giorgio. Un video ripercorre la pace tra il modello e la De Andrè e D'Urso commenta: "Quando ho visto questo filmato ho pianto".

27 maggio 19:48 Le anticipazioni dell’ottava puntata

Lunedì 27 maggio va in onda l’ottava puntata del Grande Fratello 16 condotta da Barbara D’Urso. Le vicende degli abitanti della Casa di Cinecittà occuperanno il palinsesto serale della rete ammiraglia Mediaset, con un atteso confronto tra Francesca De Andrè e Giorgio Tambellini. La figlia d’arte incontrerà l’ex fidanzato che la settimana scorsa l’ha lasciata con un messaggio pubblicato su Instagram. I due avranno modo di chiarirsi e, qualora lo volessero, di perdonarsi i reciproci errori.

Per quanto riguarda le nomination, uno tra Martina, Michael e Serena dovrà abbandonare la Casa per effetto del voto del pubblico. Secondo i risultati del sondaggio di Fanpage.it, a uscire dal gioco sarà Terlizzi, figlio del pugile Franco che quest’anno ha finito per essere più volte al centro della scena a causa della presunta omosessualità, argomento che ha preso piede nonostante le sue numerose smentite. L’appuntamento con il Grande Fratello è su Canale5 per le ore 21.30 circa.