23 febbraio 00:24 Alla scelta, Claudia si vendica di Lorenzo: “Dovrei dirti di no…ma come faccio?”

Il tempo di attesa per l'arrivo di Claudia è terminato: l'ex corteggiatrice dovrà comunicare la sua risposta a Lorenzo. Il tronista è teso, teme che la sua scelta non arrivi. La Dionigi, dopo averlo fatto attendere, si palesa ma evita di corrergli incontro. Lo tiene qualche istante sulle spine poi dice: "Tu lo sai che dovrei dirti di no, ma come faccio?". Quando si baciano, Claudia gli chiede: "Ma sei sicuro? Mi hai fatto passare una giornata infernale, sono stata in ansia. Mia madre e io eravamo le uniche negative".

Dopo la festa, Lorenzo commenta: "Non sono fidanzato da due anni e mezzo, quindi all'inizio sbaglierò". Claudia: "Sono felicissima, ma ero molto negativa. Stavo in ansia". Riccardi spiega i motivi della scelta: "Amo quello che sei, il fatto che non me la dai mai vinta e che hai sempre la battuta pronta. Amo anche il fatto che non cambi per piacere agli altri. Ti prometto che ti porterò sempre rispetto".

23 febbraio 00:18 La nuova versione di Alessia Cammarota, cachetto corto biondo e forma perfetta

Alessia Cammarota e Aldo Palmeri sono stati invitati a prendere parte alla festa organizzata per la scelta di Lorenzo. Il suo nuovo look evidenzia la forma smagliante. Il caschetto corto biondo enfatizza i tratti del visto già bellissimo, mentre le curve piene sottolineano una figura lontana anni luce da quella smagrita di qualche anno fa, all'epoca in cui entrò in crisi il suo matrimonio con Aldo. È certamente tra le donne più belle della festa.

23 febbraio 00:14 La famiglia di Lorenzo scopre che ha scelto Claudia ed esulta: la preferenza era evidente

Claudia scopre di essere la scelta di Lorenzo. Illustra i motivi per i quali potrebbe rispondere no: "Mi ha tolto parecchie sicurezze ed è un grandissimo str***". Comincia la festa e il ciambellano annuncia l'arrivo di amici e familiari. Sono presenti Tina Cipollari, Gianni Sperti, Giulia De Lellis, Sossio Aruta con Ursula Bennardo, Elga Enardu con Diego Daddi, Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione, Alessia Cammarota e Aldo Palmeri, Francesca Del Taglia con Eugenio Colombo, Andrea Cerioli e Arianna Cirrincione.

Sondaggio tra i presenti alla festa. La madre ha una evidente preferenza per una delle due che però preferisce non svelare, ma è evidente di tratti di Claudia. Lorenzo arriva finalmente alla festa e comunica ai presenti la sua scelta: "Ho fatto la mia scelta e ho scelto Claudia". La sua famiglia esulta, a dimostrazione della tesi precedente.

22 febbraio 23:57 Giulia commenta la scelta di Lorenzo: “Il suo cuore non urla Claudia, urla business”

Dopo la non scelta, Claudia è arrabbiata e non lo nasconde: "Ho scoperto che persona è Lorenzo. Ho impiegato un po' di più a capirlo ma va bene così. Consiglio a tutte le ragazze che nella vita non sono riuscite ad avere il ragazzo che volevano di essere felici, probabilmente non lo meritavano. Mi hanno insegnato che quando non si hanno belle parole da spendere è meglio non spenderle. Secondo me il suo cuore non urla Claudia, urla business. E con questo la chiudo".

22 febbraio 23:54 Claudia non è la scelta di Lorenzo e si arrabbia: “Uomini semplici fanno scelte semplici”

Lorenzo comunica a Giulia che non è la sua scelta, per di più di fronte ai suoi parenti. La sua espressione riflette la delusione. Riccardi motiva così la sua decisione: "È un momento bruttissimo. Sai che se sono qua è perché non sei la mia scelta ma ci tenevo a dirti delle cose. Per me oggi non è facile. Ho vissuto con te momenti indimenticabili. All'inizio avevo occhi solo per te. Non ti nego che prima di entrare in villa quella mia piccola preferenza era per Claudia. Con te ho vissuto momenti di crisi. Pensavo di vivere i momenti più spensierati con lei e di litigare con te, e invece è andata diversamente. Quei due giorni sono stati i più belli che abbia mai vissuto con te. Ogni volta che entravo in stanza da te pensavo di sceglierti, poi andavo da Claudia e mi succedeva la stessa cosa. Quando abbiamo finito ho riflettuto. Ho vissuto momenti molto belli con te". Lei lo interrompe arrabbiata: "Adesso ti commuovi? Non è il caso". Lui prosegue: "Il mio cuore non urla il tuo nome, altrimenti la scelta saresti stata tu. Ti auguro il meglio perché non ti manca niente. Mi hai insegnato tanto". Giulia: "Penso tante belle cose di te tranne una cosa. Penso che tu non abbia avuto coraggio e penso che a uomini semplici vadano bene scelti semplici. Hai sempre fatto scelte precedenti che sono analoghe a Claudia. Non penso che tu mi abbia mai capito davvero e non ti odio, per odiarti dovrei amarti".

22 febbraio 23:41 Lorenzo conquistato dalle gambe di Giulia De Lellis, le fa gli occhi dolci nel giorno della scelta

 

È il momento dell'arrivo di Giulia De Lellis cui va il compito di selezionare gli abiti per Lorenzo e per le sue due corteggiatrici. Lorenzo, più che dai vari look proposti, pare interessato all'ex compagna di Andrea Damante cui lancia occhiate da "cobra" perfino nel giorno della sua scelta. Giulia lo trova agitato, più del solito, e gli consiglia di bere qualcosa. Dopo avergli dispensato qualche consiglio in merito all'intimo da indossare, lo lascia a se stesso.

22 febbraio 23:31 Lorenzo non piace alle amiche di Giulia: “Lei merita qualcuno che la renda felice”

L'arrivo della party planner stellare Valeria Marini, assaggiatrice ufficiale della festa. Dà disposizioni e prova il cibo preparato per l'occasione, prima di andare a prendere Lorenzo.

Arrivano al castello anche Tina Cipollari e Gianni Sperti che raggiungono i parenti di Claudia. La madre della corteggiatrice romana si dice propensa a credere che sceglierà Giulia: "Con lei potrebbe avere una storia d'amore più leggera, è più giovane di mia figlia". Di fronte ai genitori di Giulia, la situazione cambia. Due amiche, in particolare, sono convinte che sveglierà Claudia: "È una ragazza più comoda". Tina si dice in disaccordo: "Claudia sembra meno impegnativa ma ha un bel caratterino".

22 febbraio 23:16 Anahi massacra un’amica di Giulia: “Certi abiti bisogna poterseli permettere, noi sei una top model”

Anahi passa in rassegna gli invitati alla festa. I primi a passare il suo esame sono i genitori di Claudia e Giulia. A ricevere le critiche più feroci è un'amica di Giulia, rimandata con un voto molto basso: appena 2. La stylist e la sua assistente non apprezzano l'abito con troppe trasparenze e la prendono in giro: "Certi abiti bisogna poterseli permettere. Non sei Naomi Campbell". Anche un'altra parente della Cavaglia riceve la sua dose di critiche, questa volta alle spalle. Dopo averla fatta passare, Anahi commenta: "Ci sono casi disperati, non posso fare miracoli".

22 febbraio 23:07 La mano di Giulia vicina al cavallo dei pantaloni di Lorenzo: lui, distratto, non se ne accorge

Un frame della sorpresa del padre di Lorenzo attira l'attenzione del pubblico in rete. Mostra la mano di Giulia pericolosamente vicina al cavallo dei pantaloni del Cobra. In un'altra situazione, Riccardi lo avrebbe certamente notato ma, distratto dal papà commosso, il Cobra si è lasciato sfuggire tale dettaglio.

Intanto, Lorenzo lascia la villa nella notte, dopo avere finalmente deciso di scegliere tra Claudia e Giulia. A entrambe fa recapitare un biglietto di saluto nel quale le informa di avere capito con chi terminare il suo trono. Dà a entrambe appuntamento al castello e va via. Con le idee chiare, Riccardi si confida di fronte alle telecamere: "Ho due paure: dover dire a una delle due che non è la mia scelta e che mi accada ciò che è successo a Teresa, che lei non sia dietro la tenda. Me lo meriterei, so di averle trattate male entrambe".

22 febbraio 22:55 Scivolone di Lorenzo su Gemma Galgani, dopo l’incontro si lascia sfuggire: “Quella ha 70 anni”

A poche ore dal momento in cui dovranno lasciare la villa, Gemma Galgani raggiunge Lorenzo. Riccardi ammette finalmente di avere capito: "Sono quasi a un passo dal chiarirmi le idee, spero di fare la scelta giusta. Penso di esserci". La dama del trono over si complimenta con lui per il modo in cui ha portato avanti il suo trono: "Sei bello, fuori e dentro. Complimenti per la bella persona che sei". Quando Gemma va via, Lorenzo si lascia sfuggire un commento poco carino: "Questa ha 70 anni". In realtà, ne ha quasi 69.

22 febbraio 22:47 Claudia lascia la villa, poi ci ripensa e torna indietro: “So che hai già fatto la tua scelta”

Giulia si commuove per quanto Lorenzo le ha raccontato: "Mi rispecchio in te e ti stimo tantissimo, so che avrei tanto da imparare da te". Claudia li osserva dispiaciuta: "Credo di avere capito tutto, il problema è che non c'è nient'altro da dire". Pochi minuti dopo si avvia verso l'esterno della villa per andare via, convinta che non sarà mai la scelta di Lorenzo. Lei si accorge di quanto sta accadendo e corre a raggiungerla: "Vado via Lorenzo, hai già la scelta e non capisco perché vuoi ancora che io mi apra con te". Lorenzo tenta di trattenerla per qualche istante ma poi fa marcia indietro, prende atto della situazione a la lascia andare via.

Dopo pochi minuti, la Dionigi torna sui suoi passi e sale in camera da Lorenzo per provare a spiegargli le sue ragioni: "Sono tornata per parlarti perché sarei cretina ad andare via senza spiegarti perché. Mi stai attaccando, non ho visto nulla nei miei confronti". Riccardi reagisce male: "Non voglio trattenerti. Sei libera di fare ciò che vuoi. Se preferisci andare via, vai".

22 febbraio 22:35 La malattia del padre di Lorenzo, lui piange: “Ho smesso di andare a scuola a 16 anni per aiutarlo”

Lorenzo raggiunge Giulia che non sa del bacio con Claudia. Poco dopo, a letto, bacia con lo stesso trasporto anche la Cavaglia. Rimasta sola, la Dionigi è delusa: "È un cretino, mi sono stufata. Me ne andrei subito da qua". A sorpresa, Riccardi sceglie di incontrare di nuovo Giulia, invece che pareggiare i conti con Claudia. All'esterno della villa, trova un videomessaggio del padre: "Fai il pagliaccio ma solo per pudore. Quando non sono stato bene mi sei stato vicino, a me e a tutta la nostra famiglia. Mi ricordo quando ero messo così e così, e tu hai preso le redini in mano riuscendoci benissimo. Per un ragazzo di quell'età non è facile avere tale peso sulle spalle. So che raccontare queste cose non è facile. Sei stato le mie gambe, le mie braccia e la mia mente. Sei stato tutto per me, non saprò mai come ringraziarti".

Lorenzo spiega a Claudia cosa intendeva il genitore: "Ho smesso di andare a scuola a 16 anni per aiutare lui. Lo amo infinitamente. Vorrei  vederlo stare bene e questa cosa mi fa stare male. Mi sono trovato in questa situazione a 16/17 anni e sono dovuto crescere in fretta".

22 febbraio 22:22 Claudia bacia Lorenzo senza che Giulia li veda, è il primo passo verso la scelta

Dopo la spa, Claudia incontra Lorenzo e piange: "Lei è felice come una Pasqua ed è normale, la stai portando in alto. Sono io che sto nella mer***. Ho paura che tutto questo finisca e non mi va, per tutto quello che abbiamo creato". Dopo pochi minuti, Claudia decide di interrompere il collegamento e bacia con passione Lorenzo: Giulia non lo sa, visto che le telecamere sono rimaste spente.

22 febbraio 22:16 Giulia bacia Lorenzo e chiede di non spegnere le telecamere: “Claudia deve vedere tutto”

È il momento della dama che arriva dalla nebbia, Gemma Galgani. La protagonista assoluta del trono over arriva nella villa per parlare con Claudia e Giulia dei sentimenti che entrambe nutrono per Lorenzo. "Abbiamo una cosa in comune: ci piacciono quelli più giovane" dice la torinese alla Dionigi, strappandole un sorriso e qualche confessione.

Dopo una lite mattutina con Claudia, Lorenzo decide di portare Giulia in spa. Claudia reagisce male: "Vi prego, va bene tutto ma non questa ca*** di spa". Sa che in costume i due finiranno per avvicinarsi fisicamente. Piccola vendetta della Cavaglia che, mentre è in piscina intenta a baciare Lorenzo, chiede di non spegnere le telecamere: "Lei deve vedere tutto".

22 febbraio 22:03 L’incredibile capacità di Lorenzo di farsi perdonare, gli bastano due battute per recuperare

La faccia da discolo impenitente di Lorenzo fa capitolare ancora una volta Giulia che abbandono i propositi di guerra e si lascia trascinare ancora una volta dalla simpatia del Cobra. Come Claudia, anche lei sceglie di raccontargli la sua vita. La Dionigi li osserva e pare infastidita. Quando la rivale chiede al tronista a liberarsi di lei, sbotta: "Ma vaff*** va!". Quando Lorenzo la raggiunge, gli chiede conto di quanto ha detto a Claudia: "Le hai detto che ne uscirete entrambi vincitori. Che intendevi? Che la sceglierai e uscirete insieme?". Lui si infastidisce: "Io devo stare qui in villa con entrambe. Starò un po' con te e un po' con lei. Se non vi sta bene, pazienza".

22 febbraio 21:52 Lorenzo resta solo a poche ore dall’ingresso in villa, Claudia: “Pensi di avere un harem?”

Claudia invita Lorenzo a raggiungerla in giardino e, attraverso una serie di foto proiettate sulla superficie di una piscina, racconta al tronista la sua vita di ragazza semplice. Bastano pochi minuti perché scatti il primo bacio rubato. Lorenzo commenta: "Non mi aspettavo tutto questo. Sono pensieroso". Claudia, invece, sembra avere voglia di divertirsi in leggerezza. Giulia, che li osserva dal monitor, si arrabbia.

Riccardi, con una scusa, si allontana da Claudia e si dirige verso la camera di Giulia. Lei si arrabbia: "Ma pensi di avere un harem?". Si rifiuta di aprirgli la porta. Su insistenza del tronista, la Cavaglia concede uno spiraglio ma si rifiuta di parlare con lui. Claudia, dal basso, scopre che Lorenzo ha usato una scusa per andare dalla rivale e va via.

22 febbraio 21:45 Il cobra con l’aureola, il quadro donato da “San” Lorenzo a Giulia e Claudia

La prima ad arrivare in villa è Giulia che lo avverte: "Cerca di comportarti da persona seria, almeno nei giorni precedenti alla scelta". Claudia, pochi minuti dopo, lancia lo stesso monito e il tronista si ribella: "Non iniziate. L'altra mi ha detto la stessa cosa. Preparatevi mentalmente". Come per Giulia, Claudia trova attaccato in camera un quadro dono del tronista: si tratta di una riproduzione del volto di Lorenzo sormontato da un'aureola.

22 febbraio 21:40 Lorenzo Riccardi ammette: “Avevo occhi solo per Giulia finché non è arrivata Claudia”

La puntata comincia alle 21.36. La prima inquadratura è quella della villa, con il messaggio del Cobra che racconta cosa farà nei prossimi due giorni: "Non sono un santo. Nei sei mesi in cui le ho conosciute, le ho fatte soffrire entra,be. Le ho baciate tutte e due e le ho fatte piangere. Ma non è colpa mia se mi piacciono entrambe. Giulia mi piace perché è sicura, determinata e molto testarda. Abbiamo litigato molto e mi ha voltato le spalle, ma più scappava e più mi veniva voglia di rincorrerla. Avevo occhi solo per lei fino a quando è arrivata Claudia. Di lei mi piacciono la dolcezza e la bontà. Mi fa impazzire la sua ironia e il fatto di avere la battuta pronta. Ho intenzione di vivere questi giorni prima di fare la mia scelta".

22 febbraio 19:40 Chi sceglierà tra Giulia Cavaglia e Claudia Dionigi?

Si conclude venerdì 22 febbraio il percorso di Lorenzo Riccardi a Uomini e Donne. Nel corso dello speciale di Uomini e Donne, l’ex corteggiatore pugliese sceglierà una tra Giulia Cavaglia e Claudia Dionigi, le corteggiatrici che lo hanno accompagnato durante i lunghi mesi sul trono. Come già accaduto per Teresa Langella, la scelta sarà divisa in due parti. Sarà trasmesso prima il weekend dei tre nella villa messa loro a disposizione dalla produzione di Uomini e Donne e, successivamente, la festa al castello vera  e propria dove si consumerà la scelta. In quell’occasione, la corteggiatrice che avrà la meglio sull’altra deciderà se presentarsi o meno al party.

Le anticipazioni della scelta di Lorenzo (SPOILER)

Secondo le anticipazioni trapelate qualche giorno fa, Lorenzo Riccardi avrebbe scelto Claudia Dionigi. La corteggiatrice romana sarebbe riuscita a sorpresa a imporsi sulla rivale che, soprattutto all’inizio, sembrava avere conquistato l’attenzione del tronista. Giulia è piaciuta molto a Lorenzo fin dall’inizio. Quell’intesa palpabile è andata a ridursi piano piano, con Claudia che ne ha approfittato per cercare di cambiare, pare con successo, le carte in tavola. L’appuntamento con lo Speciale Uomini e Donne, la scelta di Lorenzo è alle 21.10 su Canale5.