Mai dire Pupa e le serenate di Tassinari a Pasqualina Sanna, il video
Il video di Mai dire Pupa è interamente dedicato al duo Pasqualina Sanna– Tassinari e ai loro momenti di intimità a La Pupa e il Secchione 2010.
La Gialappa's stavolta ha scelto di evidenziare le doti canore del secchione, che ha provato a conquistare Pasqualina in tutti i modi, anche con ripetute serenate mal riuscite.
Si inizia con “Gli occhi verdi color di foglia, le labbra grandi”: una versone rivisitata della storica Via del Campo di Fabrizio de Andrè. Il secchione insiste nel volerla cantare ma i conti non tornano: “Via del Campo c'è una graziosa, gli occhi grandi color di foglia, le labbra…" e lui si perde “non capisco cosa c'entrano le labbra” e lei resta perplessa.
Tassinari è uno che non si arrende e dopo la prima figuraccia ci riprova, sperando di non uscire di nuovo umiliato dalla performance canora: stavolta il brano è in inglese e se ne sentono delle belle nel video di Mai dire Pupa. “I'm wondering in lonley is a cloud the throw son aio uenria in se ri” è tutto quello che riesce a dire, ovviamente inventando il testo e improvvisando una melodia stonata. Poi ci riprova inventando una canzone in tedesco. Ma il secchione pensa di avere la sua pupa in pugno quando si offre di cantarle un brano in latino. Tanto di cappello al poveretto che conosce a memoria il testo dell'ode catulliana Dammi mille baci.
“Io ti darò mille baci solo se me la canti” gli dice Pasqualina in tono di provocazione e lui? Si sforza ma la melodia proprio non gli riesce e inizia a sudare; Pasqualina a quel punto gli asciuga la fronte come uno dopo una partita di tennis o come un pugile all'angolo del ring per dirla alla maniera della Gialappa's.
Se Pasqualina ha baciato Tassinari il merito non è certo delle doti canore del secchione. Tassinari però non sa di essere stonato e non demorde: sulle note di “siamo la coppia più bella del mondo” mentre è a letto con la donna dei suoi sogni gli succede qualcosa nelle parti intime “toglimi questo bozzolo da dietro la schiena” gli intima Pasqualina: il corteggiamento non è andato a buon fine ma Tassinari è il vincitore morale di quest'anno senza alcun dubbio.
Alessandra Pugliese