30 Maggio 2017
18:39

Mara Maionchi: “Il cancro al seno fu una bella tranvata, avevo due sarcomi maligni”

Mara Maionchi ricorda il periodo in cui si ammalò di cancro al seno. La diagnosi risale a 3 anni fa: “Ho avuto una bella tranvata. Due sarcomi maligni, uno a destra e uno a sinistra”.
A cura di Stefania Rocco

Non è raro che Mara Maionchi accetti di parlare della malattia che, tre anni fa, la costrinse a sottoporsi a un ciclo di pesanti cure. Il celebre giudice di X Factor si ammalò di cancro al seno, una patologia che ha sconfitto grazie alle tempestive cure mediche ricevute e alla sua incrollabile forza di volontà. Dal palco della decima edizione di “Ieo per le donne”, la Maionchi ricorda la sua esperienza nella speranza ce possa essere di aiuto affinché le donne imparino a fare prevenzione:

Ho avuto una bella tranvata. Siccome sono esagerata, i tumori erano due. Due sarcomi maligni, uno a destra e uno a sinistra. Che faccio, risparmio?

La diagnosi del cancro arrivò quando aveva 73 anni. Per scongiurare il rischio di non farcela, Mara accettò di sottoporsi a un intervento chirurgico. Dopo l’operazione tutto è andato per il meglio e Mara commenta con la consueta sagacia l’esito positivo dell’intervento: “Un colpo di cu**”. Le sue sono parole pronunciate per mascherare la paura, così come quelle che rivolge a sua madre, vissuta a lunga nonostante lo stile di vita insalubre:

Una iena. Ho imprecato a lungo contro di lei. Ha mangiato, fumato, bevuto, non è mai andata neanche dal dentista, è arrivata a 99 anni e niente. Sono stata la prima in famiglia, le mie figlie mi guardano con sospetto per questo.

Torna seria quando si rivolge alle donne presenti in platea per raccomandare loro di fare prevenzione:

Ho avuto la ‘fortuna' di avere il tumore in tarda età, penso alle donne più giovani, la loro situazione è peggiore e provo dispiacere. Cerco di aiutarle, dico stronzate, che certe volte aiuta. Ricordo di una donna, avrà avuto 37 anni, era stata anche lasciata dal marito, e la madre che le suggeriva: “Non dire che hai il cancro al seno”. Allora io l'ho raccontato a tutti, anche al vicino. E lui: ‘Ma a me che me ne frega?' E io glielo racconto lo stesso.

Nudi per la vita, Mara Maionchi torna in tv:
Nudi per la vita, Mara Maionchi torna in tv: "Ho lottato contro il cancro, la prevenzione è importante"
Nudi per la vita, chi sono i vip nello show di Mara Maionchi sulla prevenzione
Nudi per la vita, chi sono i vip nello show di Mara Maionchi sulla prevenzione
Mara Maionchi si racconta:
Mara Maionchi si racconta: "Il tumore sconfitto, la paura della morte e il segreto della mia grinta"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni