Mara Venier e il cancro al seno: “Il mio medico voleva operarmi, ho passato brutti momenti”
Una situazione clinica da chiarire: così Mara Venier fu informata dal suo medico curate della necessità di operarsi al seno a causa di un sospetto cancro. È la stessa conduttrice a raccontare quei momenti terribili fatti di ansia e paura. Intervistata da Il giornale. La conduttrice ricorda di aver spesso approfittato della presenza di Umberto veronesi nelle sue trasmissioni per chiedergli un consulto. Fu proprio il celebre oncologo a salvarla da un intervento verso il quale era stata spinta ma che non era necessario:
Ho conosciuto Umberto Veronesi quando lavoravo a Domenica In e capitava che ci occupassimo dei progetti dell'Airc. Una volta, prima della trasmissione in camerino, stavamo preparando velocemente l'intervista e io lo guardo, alzo la maglietta e gli dico: Professore, me la fa una visita? Mi ha scambiato per una matta, ma ricordo che ogni volta mi raccomandava di fare la mammografia. Ed è così che il medico che mi seguiva un giorno mi ha detto che dovevo farmi operare. Una situazione sospetta che andava chiarita. In lacrime chiamo Veronesi, mi vede anche il figlio Paolo e si decide di non operare, ma di fare un approfondimento dal quale è emerso che l'intervento non era necessario. E' andato tutto bene, ma ho passato brutti momenti.
Adesso la Venier sta bene ma quel periodo fu uno dei più difficili della sua vita. Lo ha ricordato anche per rendere onore alla memoria del celebre oncologo scomparso, un uomo che si è occupato per anni della lotta al cancro e che ha salvato migliaia di donne da una morte prematura. Oggi Mara, esattamente come l’amica Mara Maionchi, raccomanda alle donne di fare prevenzione: solo un controllo effettuato per tempo riesce a scongiurare rischi più concreti.