11 Marzo 2015
10:51

Mara Venier: “Mai così popolare, i ragazzini mi adorano”

“Pensavo di essere invecchiata, di non piacere più, e invece ora mi fermano i ragazzini per strada”. Così la conduttrice e opinionista dell’Isola dei Famosi racconta a “Oggi” la sua seconda giovinezza professionale a Mediaset, parlando anche del dramma della madre malata e del non sempre facile rapporto con i figli.
A cura di Valeria Morini

È una vera e propria seconda giovinezza professionale, quella che sta vivendo Mara Venier, grazie a suo ruolo di opinionista a "L'Isola dei Famosi". Lo racconta lei stessa in un'intervista apparsa sull'ultimo numero del settimanale "Oggi", in cui spiega come, da conduttrice nazional popolare del pubblico anziano della Rai, sia diventata una celebrità amata dai giovanissimi.

Io sono sempre stata quella nazional popolare un po’ antica che piaceva alle nonne e alle zie, mentre adesso ho il pubblico dei ragazzini. Per strada mi fermano, vogliono fare i selfie assieme a me. Non credo di essere mai stata così popolare, e sono molto felice.

Dopo l'addio alla Rai, sembrava che per la Venier fosse ormai giunto il momento di ritirarsi. E invece, la conduttrice è sbarcata ormai definitivamente a Mediaset: oltre all'esperienza al reality show, tornerà presto nella nuova edizione di "Tu si que vales".

Pensavo di essere invecchiata, di non piacere più, che c’erano quelle più giovani, i nuovi vertici… E invece adesso, grazie a Maria De Filippi, il direttore generale della Rai Gubitosi mi ha voluta incontrare per farmi i complimenti. E vengo pagata come se conducessi un programma ma non ho quella responsabilità.

Nell'intervista, però, non si è parlato solo di "Isola" e di traguardi professionali. Commoventi le parole della Venier, quando ha parlato della madre, da tempo malata del morbo di Alzheimer:

Devo dire la verità, quando mi sono resa conto che non capiva più ho perso davvero molto stimolo, perché non c’era più lei a guardarmi… Ora le parlo continuamente, le racconto ogni cosa, ma riesco a comunicare davvero con lei solo quando le canto quella vecchia canzone: “Mamma tu compri sempre balocchi e profumi”. E lei mi risponde: “Profumi per me”.

Infine, Mara ha confessato le tante difficoltà che hanno contrassegnato il rapporto con i suoi figli (la conduttrice Elisabetta, nata da Francesco Ferracini, e Paolo, avuto con Pier Paolo Capponi).

Non è facile accettare una mamma come me, ingombrante, un po’ matta, che ha cambiato mariti… A un certo punto, i figli ti presentano il conto. E tu devi dare delle spiegazioni, e magari non puoi perché quando sei giovane fai delle cose che non hanno sempre una logica… C’è stata tanta sofferenza, incomprensioni anche fra i miei figli. E anch’io e Elisabetta non ci siamo sentite né viste per mesi, una lite furibonda perché io avevo detto una parolaccia davanti al piccolo Giulio…

Mara Venier scosciata all'Isola, la rete:
Mara Venier scosciata all'Isola, la rete: "Troppa cellulite"
Mara Venier insultata e minacciata in treno:
Mara Venier insultata e minacciata in treno: "Nessuno è intervenuto"
Mara Venier come Lady Gaga su instagram, aspettando l'Isola
Mara Venier come Lady Gaga su instagram, aspettando l'Isola
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni