Marco Carta dopo il coming out: “Maria De Filippi mi ha spronato a farlo, mi ha sempre sostenuto”
Intervistato dal sito Gay.it, Marco Carta spiega perché ha deciso di fare coming out dopo tanti anni di carriera, con un'improvvisa rivelazione rilasciata a Domenica Live. "Non potevo più accettare di non essere sincero, al cento per certo, con chi mi segue", ha raccontato il cantante, che ha spiegato di avere al suo fianco un compagno, "Deve sapere che io, sia quando canto che quando scrivo, comunico meglio di quando parlo e solo attraverso la musica ho trovato il coraggio di essere me stesso. Erano un paio d’anni che volevo farlo, ma poi, chi mi gestiva, mi invitava sempre a pensarci bene e così, il mio entusiasmo, andava ad affievolirsi". In questo frangente, Marco svela di aver ricevuto un supporto particolare da Maria De Filippi, colei che lanciò la sua carriera grazie alla partecipazione ad Amici.
Ci siamo sentiti prima che andassi da Barbara. Sapeva di questo mio desiderio e mi ha spronato in tutto e per tutto. C’è da dire che Maria non ti fa mai mancare il suo supporto emotivo.
Perché ha scelto di fare coming out da Barbara D'Urso
Carta precisa spiegando come la decisione di rivelare tardivamente la propria omosessualità non c'entrebbe con la paura di perdere le fan: "I miei discografici volevano solamente tutelarmi e sono più che certo che il discorso relativo al calo delle vendite non sia mai stato minimamente preso in considerazione". Perché, tuttavia, scegliere di fare coming out proprio da Barbara D'Urso anziché attraverso un giornale o un post social? Carta spiega di aver scelto una vetrina di primo piano per poter arrivare al numero maggiore di persone, anche per la sua stima nei confronti della conduttrice.
Perché Barbara ha sempre lottato per i diritti di tutti, specialmente quelli lgbt, sia davanti, che dietro le telecamere. E poi perché la sua Domenica Live è molto seguita. Ho sperato, sin da subito, che la mia storia potesse essere d’aiuto a tutte quelle persone che non hanno ancora trovato il coraggio di uscire allo scoperto, ma anche a tutte quelle famiglie che di omosessualità sanno poco o niente.
Marco Carta e il compagno, matrimoni e figli
Accanto a Marco, oggi c'è un ragazzo di cui non fa il nome, che ha apprezzato il gesto: "È stato molto contento. Lui non fa parte del mondo dello spettacolo, è ben lontano da certe dinamiche e deve sapere che la sera prima della diretta è venuto a dormire da me per tranquillizzarmi. Nonostante fossi convinto di quello che avrei fatto il giorno dopo, avevo un po’ d’ansia". All'indomani della rivelazione, non sono mancati gli insulti contro Carta, anche se la maggioranza dei fan è stata solidale con lui. Oggi, il cantante ammette che vorrebbe diventare padre e si dice favorevole alle adozioni. Per il matrimonio con il compagno, invece, c'è tempo: "Magari un giorno mi sposerò anche io, ma per ora è troppo presto".