Maria De Filippi: “Contenta di essere stata la moglie di, a Costanzo l’hanno fatto pesare”
Moglie soddisfatta di Maurizio Costanzo, Maria De Filippi non ha mai nascosto di essere stata raccomandata dal marito all’inizio della sua carriera. Insegnante, Maria era lontana dal mondo dello spettacolo ma era determinata ad avvicinarcisi. Fin dalla sua prima apparizione in video, però, riuscì a conquistare il pubblico e lo fece in virtù di quello stile che ancora oggi resta solo suo. Consapevole di essere diventata una tra le donne più ammirate del suo settore, non rinnega il periodo in cui fu il marito a concederle una chance in tv e intervistata dal Corriere della sera, racconta:
Maurizio mi ha fatto leggere non so quanti gialli di Simenon facendomi fare il riassunto e la sintesi. ‘Riassumi in 5 minuti', ‘riassumi in 3 minuti'. ‘riassumi in un minuto', ‘dimmi qual è il centro del libro' e così via. Sono ben contenta di essere stata ‘la moglie di' e di esserlo tuttora ‘la moglie di'. Più che altro l'hanno fatto pesare a lui. Mi ricordo che la prima puntata di Amici era registrata, il direttore di rete allora era Giorgio Gori. Prese da parte Maurizio e gli disse: ‘Io non me ne assumo la responsabilità, devi parlare tu con Silvio'. E lo fece. Rimasi impressionata, però penso che fosse anche legittimo, Maurizio si prese un bel rischio. E poi era il periodo in cui mandava in onda sempre le sue mogli, Gori avrà pensato: ‘Ogni anno quello si sposa e ogni anno ne porta una diversa'.
Maria De Filippi raccomandata da Costanzo
La De Filippi non ha mai nascosto di essere stata raccomandata da Costanzo ma è stata probabilmente la voglia di dimostrare che ce l’avrebbe fatta comunque a permetterle di diventare la regina della televisione che è oggi. Tutti i suoi programmi sono destinati al successo, e non solo in termini televisivi. Con “Amici” la De Filippi è riuscita a portare il mondo della discografia in televisione, a creare contatti solidi affinché i talenti scoperti nei suoi talent show potessero lavorare anche una volta tornati alla vita di sempre. Parte del merito è da attribuito al marito Costanzo, sposato 21 anni fa. È stato lui il primo a credere nelle sue doti, a incoraggiarla a portare in video i suoi progetti. E Maria è stata l’idea più ispirata della sua vita.