Fu Maria De Filippi a raccontare a Emma Marrone che Stefano De Martino, fidanzato con lei nel 2012, aveva perso la testa per Belén Rodriguez, ricambiato. Sono trascorsi 8 anni da quel momento ma nell’immaginario collettivo quel periodo fece storia. Belén Rodriguez era ancora legata all’ex compagno Fabrizio Corona quando, convocata ad Amici nel ruolo di guest star, conobbe Sefano De Martino. Dopo i primi contatti in sala prove, i due finirono per innamorarsi, lo ammisero pubblicamente in tv e lasciarono il talent show, non prima che Emma avesse dedicato al suo ex, in piena diretta tv, una performance sulle note di Bella senz’anima. A raccontare cosa accadde dietro le quinte durante quei giorni infuocati è Maria De Filippi che, a 8 anni di distanza da quel momento, ha raccontato al settimanale Gente come andarono le cose.

Emma, Stefano e Belén: triangolo dietro le quinte di Amici

"Ce ne accorgemmo il giorno in cui davanti agli studi Elios, a Roma, dove registro tutti i miei programmi, arrivò un’auto e ne scese un paparazzo. Non era mai accaduto prima, impensabile. A quel tempo alla Elios facevamo Amici, c’era Forum con Rita Dalla Chiesa e c’era Bonolis con le sue trasmissioni. Interesse per i paparazzi dunque zero. L’arrivo di quel fotografo davanti alla sbarra aprì un mondo e mi fece entrare in un incubo. Ci misi un secondo a capire: quel paparazzo poteva essere lì solo per Belén, anzi per Belén e De Martino che ad Amici si erano innamorati", ricorda la De Filippi a proposito di quei primi giorni rocamboleschi. “La situazione era tragica, ormai è lontana, ma al momento fu uno shock per tutti. Chiamai Stefano in camerino e gli chiesi: ‘Cosa stai combinando?’. E lui confessò. De Martino e Belen si erano innamorati ad Amici, ma lui non voleva dirlo a Emma, con la quale era fidanzato. Litigavano, lui la accusava di cose che lei non aveva fatto. Non sapevo davvero come uscirne perché tutti e tre facevano parte del programma. E così a Emma lo dissi io, fuio molto onesta e chiara con lei. Finì come sapete, eppure rimasero tutti a lavorare con me”, ricorda oggi Maria. Era stata lei a tenere a battesimo in tv sia Emma che Stefano, entrambi concorrenti del talent show. E sempre lei si assunse la responsabilità di comunicare alla diretta interessata che il suo ex si era innamorato di un’altra.

Il successo di Temptation Island 2020

De Filippi è la regina dell’amore in tv, qualunque sia la declinazione possibile. Suo è Uomini e Donne, che forma coppie ogni anno, e suo è Temptation Island che, in qualche caso, l’idillio lo spezza. È accaduto quest’anno, ad esempio, ad Antonella Elia e Pietro Delle Piane che sull’isola delle tentazioni hanno finito per lasciarsi. “Sono sicura che Antonella Elia perdonerà il fidanzato Pietro: il perdono non sminuisce la figura di una donna, anzi, la rafforza”, ha dichiarato la conduttrice a proposito dei due. Poi si è soffermata sul sodalizio professionale con Filippo Bisciglia, da 7 anni al timone del programma:

L’ho conosciuto molti anni fa al circolo del tennis. All’epoca era un giocatore di poker professionista, ma quando nacque ‘Temptation’ mi sono fissata su di lui, non volevo un conduttore ufficiale.