Mariam, la donna barbuta: “Ho un pretendente di 22 anni che ama la mia barba”
La storia di Mariam la donna barbuta ha fatto il giro del mondo attraverso il suo blog e la televisione inglese, che per prima ha parlato del suo caso. Nell'ultima puntata di "Domenica In – Così è la vita" la 49enne Mariam è stata ospite di Lorella Cuccarini, raccontando della sua vita alle prese con i peli superflui, una barba folta che le occupa gran parte del volto. La donna si è ritrovata a fronteggiare il problema della peluria in eccesso, subito dopo la nascita del suo primo figlio. Guardandola tutti si sono chiesti come mai non abbia deciso di intervenire con metodi di epilazione radicali, che a quanto pare non sono stati sufficienti a estirpare il problema alla radice. Ai microfoni di Rai Uno Mariam racconta:
All’inizio avevo tentato di togliermi la barba tramite l’elettrolisi ma non è stata una grande idea anche perché la barba mi è ritornata poco dopo. Dopo quella volta non ci ho nemmeno più provato anche perché mi piaccio come sono. Pensa che mio fratello mi aveva chiesto di farmela levare nuovamente perché altrimenti non mi avrebbe mai fatto vedere mio nipote e io ho rifiutato!
La barba è risultata troppo resistente e ispida per essere eliminata del tutto, e dopo aver provato diversi metodi ed aver incontrato l'opposizione dei familiari, Mariam si è rassegnata a accettare l'antiestetica presenza di peli sul viso provando a dimenticare il problema. Mariam ha imparato a piacersi così com'è, tanto che di recente ha confessato di sentirsi anche sexy per il suo aspetto esteriore. Una consapevolezza che l'ha aiutata a mostrarsi sicura e a piacere anche agli altri, tanto che attualmente la donna barbuta vanta un pretendente molto più giovane di lei, che apprezza tutto, anche la barba:
Mi vedo con un ragazzo di ventidue anni che trova la mia barba molto bella. All’inizio mi sembrava strano che si complimentasse con me proprio per questa mia particolarità ma poi ho capito quanto fosse sincero. Di solito gli uomini mi scrivevano su internet per incontrarmi ma solo per via di una sorta di feticismo che non mi piaceva per niente. Il ragazzo con cui mi sto frequentando adesso ha addirittura lasciato la sua ragazza perché trova la mia barba irresistibile. Ancora non abbiamo una vera e propria relazione, anche perché la differenza d’età ci spaventa, ma ci stiamo lavorando.
Mariam ha sfruttato questa sua particolarità per lavorare al circo, dove si è esibita proprio come "donna barbuta". A chiusura d'intervista Lorella Cuccarini le chiede se si è mai sentita un fenomeno da baraccone, a causa delle circostanze. La signora risponde fiera:
Nella mia lingua non esiste l’espressione fenomeno da baraccone. Son stata pure in un circo itinerante per due anni ed è stato anche divertente. Non mi sento un fenomeno da baraccone, so di essere diversa ma sono felice di esserlo. Poi alla fine ci sono anche dei lati positivi: la mamma mi diceva sempre di farmi la ceretta e di non radermi con la lametta perché altrimenti mi sarebbe venuta la barba. Ora questo problema non ce l’ho più. Io amo la mia barba.
Un processo di autoaccettazione che farebbe invidia a chiunque.