515 CONDIVISIONI
27 Maggio 2014
01:11

Mirco Petrilli è il vincitore del Grande Fratello 13, trionfano i valori della terra

Mirco Petrilli vince il Grande Fratello 13, lasciando indietro sul podio Chicca e l’amata Modestina. Ancora una volta i valori più semplici e le persone meno costruite hanno la meglio su coloro che hanno cercato di emergere a tutti i costi.
A cura di Eleonora D'Amore
515 CONDIVISIONI

Voglia di semplicità. Ritorno ai valori di un tempo. Forse questo alla base della scelta del televoto che ha decretato Mirco Petrilli vincitore del Grande Fratello 13. Sin dall'inizio il concorrente ha saputo giocarsi le sue carte e in fondo forse è riuscito a conquistare il pubblico con quel modo disarmante di affrontare la vita di tutti i giorni. Sempre presente e determinato, ha attirato le simpatie dei telespettatori balbettando le sue verità, dando ampio sfogo ai suoi sentimenti e ribadendo, spesso e volentieri, i valori con i quali è stato cresciuto. "Ama i suoi pomodori e le donne nello stesso modo", professava la sua presentazione nel corso della prima puntata del Grande Fratello 2014, "e se dovesse trovare una donna simile a sua madre, sarebbe pronto a sposarsi".

Di sicuro tra queste non c'è Modestina, la concorrente che gli ha fatto perdere completamente la testa e gli ha consentito di emergere anche come il classico innamorato respinto. Una storia che ha giocato parzialmente a suo favore perché se da una parte ha potuto ferirlo umanamente, dall'altra gli ha consentito di manifestare quei sentimenti puri ed incontaminati, che tanto pare siano piaciuti ai "televotanti". Niente lo ha fermato, né la freddezza della famiglia di Modì, né l'irruzione del fidanzato Agatino nella Casa, e questo è piaciuto non poco.

Accade in modo simile durante il primo Grande Fratello, quando Salvo Veneziano non vinse per un pelo, dovendo cedere scettro e montepremi ad un'emozionatissima Cristina Pleavani. Anche quell'anno la semplicità di Salvo, l'amore per la sua "Giusina" e le difficoltà economiche relative alla professione di semplice pizzaiolo, sensibilizzarono i telespettatori ed orientarono i voti da casa. Quelle stesse dita che stasera hanno digitato il codice di Mirco Petrilli quando l'hanno visto in imbarazzo davanti alla mamma di Modì, piangente sul bordo della piscina (quando si trovava ad un passo dalla vittoria) ed emozionato nel tour attraverso la Casa fatto in compagnia della seconda classificata Chicca.

Il Grande Fratello 13 chiude un'edizione in parte molto discussa (ed in parte molto amata) con un personaggio molto apprezzato sin dall'inizio, che ha confermato nuovamente la tendenza verso un certo tipo di mondo, che dista davvero tanto da quello patinato che da anni s'impone come manifesto del Grande Fratello e che probabilmente, per questo motivo, viene ciclicamente contestato.

515 CONDIVISIONI
Mirco Petrilli è il contadino
Mirco Petrilli è il contadino "verace" del Grande Fratello 13
Mirco Petrilli, vincitore del Gf:
Mirco Petrilli, vincitore del Gf: "Non ho mai recitato. Vorrei fare un cinepanettone con De Sica"
Mirco Petrilli del Gf13:
Mirco Petrilli del Gf13: "Dio mi ha aiutato e la fede sempre sostenuto"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni