13 Settembre 2010
13:09

Miss Italia trans 2010: Marika D’Amico è quella vera, il video

Marika D’Amico è la Miss Italia Trans 2010.
A cura di alessia mancini
marika d'amico

Ieri sera durante Miss Italia 2010 Alessia Mancini in lacrime ha urlato al mondo intero: non sono trans. Queste parole sono state, però, pronunciate dopo la sua eliminazione dal concorso di bellezza. Miss Lazio dovrà quindi accontentarsi di essere riuscita ad entrare tra le 60 finaliste di Miss Italia 2010.

Eppure mentre la reginetta, esclusa ieri sera, ha pianto lacrime di rabbia e di delusione, un’altra bellezza italiana si è commossa per tutt’altro motivo. Stiamo parlando di Marika D’Amico eletta Miss Italia Trans 2010.

La reginetta 32enne di origini fiorentine si è dichiarata felice per la fascia vinta: “Non so cosa dire. È una cosa inaspettata, bellissima, nuova. Grazie Dio, grazie alla mia famiglia che sta a Firenze, grazie alle mie amiche brasiliane, grazie a tutti gli anni che ho passato qui a Torre del Lago”.

Mentre il caso del trans a Miss Italia 2010 stava tenendo tutto col fiato sospeso, Marika D’Amico ha interpretato questa sua vittoria come un riscatto sociale affermando: “Dopo tante sofferenze avevo bisogno di una vittoria. È arrivata, grazie. Non cambierà niente. Io sarò la solita ragazza che va a fare la spesa al mercato però ogni tanto è anche bello vincere”.

Nonostante le critiche e l’eliminazione alla semifinale di Miss Italia 2010 Alessia Mancini trans per Dagospia ha guadagnato, grazie al concorso di bellezza, molta visibilità e soprattutto l’amore del suo ex fidanzato. Per Marika D’Amico, invece, la vittoria di Miss Trans ha un significato molto più profondo. È un riscatto sociale, la possibilità di non dover più nascondere la propria identità al mondo intero.

Alessia Mancini

Miss Italia 2010: tra le 60 finaliste un trans?
Miss Italia 2010: tra le 60 finaliste un trans?
Miss Italia 2010 Alessia Mancini in lacrime: non sono trans, il video
Miss Italia 2010 Alessia Mancini in lacrime: non sono trans, il video
Trans a Miss Italia 2010: Alessia Mancini eliminata in lacrime, il video
Trans a Miss Italia 2010: Alessia Mancini eliminata in lacrime, il video
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni