Miss Russia 2013 a difesa delle Pussy Riot
Siamo soliti pensare alle ragazze che si presentano ai concorsi di bellezza come a giovanissime che puntano tutto sull’aspetto fisico piuttosto che sull’intelligenza e di parodie sulle loro risposte poco sensate di qualcuna ne è pieno il web. Fortunatamente c’è sempre l’eccezione che conferma la regola: la nuova Miss Russia Elmira Abdrazakova, classe 1994, sembra avere idee chiarissime e un caratterino niente male. Bellissima e originaria della regione di Mezhdurechensk, intervistata nelle settimane successive all’incoronazione e ha dimostrato di avere cervello (e cuore) da vendere. A proposito della spinosa questione delle Pussy Riot incarcerate, ha definito la pena a loro inflitta troppo severa:
Ho studiato in una scuola religiosa, russo ortodossa, e per me la chiesa è sacra, ma la pena che è stata loro inflitta è troppo severa. Forse sarebbe stato meglio avviare un dialogo con le ragazze per cambiare la loro concezione del mondo.
La band femminile sta attualmente scontando due anni di detenzione per essersi esibite in un concerto – protesta nella cattedrale di Mosca. E’ davvero una voce fuori dal coro quella di Elmira: in Russia c’è un numero considerevole di artisti, scrittori e celebrità che si sono schierati a favore delle Pussy Riot, ma la maggior parte della popolazione, si stima il 60%, è favorevole alla sentenza e alla detenzione delle giovani donne. Ma la giovanissima Elmira, che ha già dovuto affrontare alcune controversie successivamente all’incoronazione visto che è di etnicità sia russa che tartara da parte di suo padre ed è stata accusata di non essere “puramente russa”, ha dimostrato una grande forza d’animo suggerendo che bisognerebbe lavorare tutti insieme per un dialogo.