Mondiali 2010: canzone anti Italia spopola sul web, il video di Nur Italien Nicht
I Mondiali di calcio sono da sempre l'occasione per fare un tifo sfegatato mostrando colori sgargianti, suoni e danze che rallegrino l'atmosfera sugli spalti.
A rendere l'atmosfera hot spesso ci pensano sexy tifose come Larissa Riquelme dea del mondiale ma non solo. È la musica protagonista assoluta della competizione sportiva: ogni mondiale che si rispetti ha il suo artista e il suo inno che in genere si trasforma in un tormentone estivo.
Quest'anno in Sudafrica è toccato ad una Shakira quasi nuda al concerto inaugurale aprire le danze e cantare per la prima volta l'inno dei mondiali sudafricani: Waka Waka è il video del momento ma potrebbe essere superato da un altro video- tormentone che spopola su Youtube.
È un video ideato e girato dalla band tedesca Die vier Sterne e si intitola "Nur Italien Nicht"; prende di mira i Campioni del Mondo in carica, ovvero la nazionale azzurra. Tra le frasi più taglienti nei confronti della nostra nazione e del popolo italiano spiccano cose del tipo: "spintoni, sputi e insulti: questo è il calcio italiano"; "Catenine e scarpette d'oro; creme e gel, sembrate delle squillo".
E ancora: "Ci piace il vostro cibo, ma per il calcio non avete tutte le rotelle a posto". Dal calcio si passa ai luoghi comuni: "Pizza, pasta, mafia – Berlusconi. Questo ci basta, altro non vogliamo". Una satira spicciola che mostra come l'Italia è vista da fuori e non ci facciamo certo una bella figura. Ma i tedeschi hanno ancora negli occhi la sconfitta in semifinale ai mondiali 2006 e l'invidia può giocare brutti scherzi.
"L'idea di fare questa canzone ci è venuta dopo l'1-1 nella partita d'esordio degli azzurri contro il Paraguay" ha spiegato la band. Sfottò e canzoncine contro gli avversari sono il sale dei mondiali perciò in Italia ci ridiamo su anche se il messaggio del brano è "Non ci importa niente chi vince la Coppa, basta che non sia l'Italia". I giochi non sono ancora fatti, staremo a vedere chi avrà la meglio ai Mondiali 2010.
La gara si giocherà anche sul web: quale sarà il brano più ascoltato tra Waka Waka di Shakira, la canzone anti Italia e il nuovo brano dei Mondiali 2010 Vuvuzelas? Lo scopriremo presto.
Alessandra Pugliese