Mondiali 2010: Radio Padania esulta al gol del Paraguay, il video
“Ha segnato il Paraguay. A tre metri da Cannavaro, ha segnato il Paraguay”, così lo speaker di Radio Padania ha commentato con toni entusiastici il temporaneo vantaggio della squadra sudamericana contro i giocatori della Nazionale italiana.
“Oh, ragazzi, lo sapevate che quelli del Paraguay sono celtici? Solo, un po' abbronzati” questa è la giustificazione adottata dai sostenitori del Carroccio riunitisi nella sede della Lega Nord per seguire in diretta il primo impegno degli azzurri.
Eppure una prima avvisaglia di tale comportamento si era già avuta, quando Renzo Bossi decise di non tifare Italia, ma anche altri volti noti nel mondo della politica nostrana non hanno perso l’occasione per sollevare polemiche intorno ad uno dei tornei calcistici più seguiti del mondo.
Così Calderoli affermò: “Non so neanche se la palla è rotonda, so quanto guadagnano i calciatori”, invece Zaia, dopo il polverone sull’Inno di Mameli cantato da Marchisio, ha continuato con la polemica dichiarando: “Io tifo Italia, se esce tiferò Brasile”.
E, mentre l’Italia intera si unisce a sostegno degli undici giocatori della Nazionale italiana, c’è chi, ancora, decide di assumere un altro comportamento.
Dopo le critiche di Marcello Lippi ai giornalisti dei Mondiali 2010, ecco che l’attuale ct, raggiunto telefonicamente da Radio Padania, ha così commentato le richieste dello speaker: “Non me ne frega niente, voi lavorate per giornali di grande livello, non potete abbassarvi a queste cose”.
E, se i Mondiali 2010 si aprono con grossi polveroni, neanche quello datato 2006, contrassegnato dalla vittoria degli azzurri, sembra riuscire a mettere tutti d’accordo.
“Anzi, non so se sono più anti-Italia o pro-Paraguay. Fosse la Svizzera, o la Scozia, la tiferei più volentieri. A questi non riesci ad affezionarti, come a quelli del 2006, un mondiale vinto per una terronata di Materazzi”, con queste parole il segretario provinciale, Igor Iezzi, commenta l’inizio della partita e,poi, aggiunge nel momento dello svantaggio della Nazionale Italiana: “Oh, noi il Mondiale l'abbiamo vinto. Finale col Kurdistan, loro avevano i pecorai, noi Maurizio Ganz”.
Alessia Mancini