Ha 47 anni e non è spaventata dal tempo che avanza. Monica Bellucci è una delle donne più belle al mondo, un fiore che non ha paura di appassire, e rifiuta l'uso del bisturi a favore di rughe e menopausa.

L’inesorabile avanzare degli anni non spaventa una delle donne italiane più belle al mondo. Monica Bellucci si racconta sul prossimo numero di Vanity Fair, dove si dice pronta ad invecchiare. Una presa di coscienza non da poco, considerando che la sua fortuna è tutta nel suo viso dalle proporzioni perfette e nel suo sguardo da pantera seducente. Le rughe per lei non sono un problema, tanto che quando le viene chiesto se ha mai fatto uso di botox ed affini replica decisa:

Ho fatto solo un trattamento alle vitamine, una volta. Non amo l’idea di farmi ritoccare la faccia e, francamente, penso che per un’attrice sia abbastanza pericoloso.

Già, il pericolo del punto di non ritorno. Quello che affligge tante donne dello spettacolo ormai di plastica, vittime del bisturi del chirurgo e sopraffatte dalla mummificazione del proprio viso e corpo. Non si può essere eterne ventenni, lo sa bene la parigina d’adozione che è secca nel suo no ai ritocchi: “Rispetto a una faccia di plastica, io preferisco le rughe.” La scalata verso l’età che avanza non prevede solo i segni del tempo intorno agli occhi e alle labbra, ma anche un inesorabile cambiamento fisiologico, che include ahinoi la menopausa. Monica si dice preparata anche a questo e chiosa:

Sono mentalmente pronta, e non mi fa paura. Da grande sostenitrice dell’omeopatia, penso di ricorrere in primis alle alternative che offre. Poi vedrò se ho bisogno delle tradizionali terapie ormonali sostitutive.

La Bellucci ritiene valide alleate alla sua età omeopatia, vitamine e natura, metodi meno drastici da non lasciare intentati. Gli effetti del tempo non sono solo fisici, in ogni donna ad ogni stagione, muta anche il rapporto con l’altro e lo strumento della seduzione si trasforma in una placida quanto efficace autoironia: "Che liberazione da quella fatica. Diventi più ironica e distaccata, provi finalmente un po’ di compassione per te stessa." Ha dichiarato Monica Bellucci, senza esitare verso la nuova parte di se.