Monica Bellucci: “Sono stata tradita, usata e ostentata come un trofeo”
Ha quasi 52 anni Monica Bellucci, e più di 30 sono quelli che ha vissuto sotto l’occhio vigile dei riflettori. La diva italiana più apprezzata all’estero, portatrice sana di una bellezza che l’ha resa un’icona indiscussa di stile in tutto il mondo, ha rilasciato un’intervista al “Corriere della Sera” in cui si è messa a nudo.
Francese d’adozione – è francese anche l’ex compagno Vincent Cassel – la Bellucci ha lasciato l’Italia non senza dolore, ma oggi è in Francia che vive la sua vita. È lì che sono cresciute le sue figlie, l’unica costante sullo sfondo di un palcoscenico che è cambiato spesso:
Ormai sono francese d'adozione e questo è stato non solo un attestato professionale, ma anche un sincero gesto di stima. Sono una madre attenta ma non severa, sono sempre pronta a discutere con loro pacificamente. Ad esempio ho detto a Deva che era troppo giovane per partire da sola in un viaggio di cui io non sapevo nulla, così come pretendo di conoscere i genitori delle sue amiche che talvolta la ospitano a dormire a casa.
Dell’ex compagno preferisce non parlare (“Con Vincent ormai è una storia remota, il divorzio è già vecchio di tre anni. Ci sono le nostre figlie di mezzo, quindi il rapporto è e deve essere di profondo rispetto” racconta in maniera impersonale), ma non lesina le parole quando si tratta di commentare la sua vita sessuale dopo il legame più importante che abbia mai avuto:
Il tempo passa, ma io continuo a vivere attivamente la mia vita sessuale, ma certe cose le tengo per me, è il mio giardino segreto e tale deve rimanere. Anche perché dopo i 50 anni il corpo femminile continua a fiorire, è nel pieno della sua maturità. Non conta l'età, ma l'energia legata all'anima.
Non ha mai voluto entrare nei dettagli, ma ha spesso lasciato intendere di avere avuto altri partner dopo Vincent. Non tutti le hanno lasciato un buon ricordo:
Spesso l'amore e il desiderio non coincidono. Lo so, perché in vita mia ho tradito, sono stata tradita, usata e ostentata come un trofeo. Gestire cuore e sessualità è un bel dilemma.
Bellucci: “Gli scandali politici italiani sono bazzecole”
Monica commenta inoltre gli attentati che hanno sconvolto la Francia di recente. Italiana ma francese d’adozione, ha vissuto con profonda trepidazione quanto è accaduto nel paese che è diventato la sua casa:
Per le mie figlie cucino io, anche se loro sono le uniche a credere che io sia una buona cuoca. Il mio piatto migliore è il tiramisù, lo faccio con i savoiardi. Vorrei solo che riuscissero a trovare la loro strada, non sarò certo io a scoraggiare le loro aspirazioni e capacità. Sono un po' preoccupata per Parigi, dove viviamo: i francesi dopo gli attentati sono stati bravi a continuare a vivere come se niente fosse, ma abbiamo avuto molta paura. Gli scandali politici in Italia sono bazzecole in confronto a quello che ha vissuto la Francia.