Napoli sommersa dai rifiuti scatena Ramona e Mario: la Lega sbaglia
Il confine che separa la cronaca rosa da quella a tinte più forti è una linea davvero sottile. Il settimanale di gossip Visto decide di mischiare le carte in tavola e di rivolgersi a Mario De Felice e Ramona Amodeo per affrontare uno dei problemi che sta mettendo in ginocchio l'Italia: l'emergenza rifiuti a Napoli. Due protagonisti di Uomini e Donne dicono la loro sulla vicenza ed è come mischiare il sacro e il profano, due punti di vista diametralmente opposti ma che possono dare una visione diversa della stessa medaglia:
Ormai i napoletani sono allo stremo. Vedere le strade sommerse dai rifiuti, respirare l'aria ammorbata della spazzatura che da settimane marcisce sui marciapiedi e sotto il sole è una pena infinita.
Poche ma sentite parole che mettono l'accento su quella che può essere considerata, a tutti gli effetti, una delle vergogne del Bel Paese. Ramona Amodeo vive nei vicoli dei Quartieri Spagnoli, Mario De Felice a Ercolano ed entrambi sono i testimoni oculari di un delitto efferato nei confronti di un popolo che si sta consumando lentamente.
Non possiamo continuare a vivere in queste condizioni. I napoletani ormai da tempo si stanno impegnando con la raccolta differenziata, ma le istituzioni devono fare la loro parte assicurando lo smaltimento dei rifiuti. La tassa sulla spazzatura è la più cara d'Italia, ma questo non basta a fornirci un servizio efficiente. Dobbiamo ribellarci tutti: se i napoletani in massa, per protesta, si rifiutano di pagarla, forse otteniamo qualcosa.
L'Italia è una sola e la Lega sbaglia a negare l'aiuto ai napoletani. Non dimentichiamo che per anni il Sud ha smaltito i rifiuti tossici e speciali proveniente dal Nord. E se Napoli adesso si trova in questa drammatica situazione, non è certo colpa dei cittadini. Adesso ci aspettiamo un aiuto concreto dalle istituzioni. Questa situazione deve finire una volta e per tutte.
Ci auguriamo davvero che sia così.