87 CONDIVISIONI

Napoli sommersa dai rifiuti scatena Ramona e Mario: la Lega sbaglia

Ramona Amodeo e Mario De Felice parlano su Visto dell’emergenza rifiuti a Napoli e puntano il dito contro la Lega che ha negato aiuto al capoluogo campano e ai suoi cittadini.
A cura di alessia mancini
87 CONDIVISIONI
Mario e Ramona sulla crisi rifiuti

Il confine che separa la cronaca rosa da quella a tinte più forti è una linea davvero sottile. Il settimanale di gossip Visto decide di mischiare le carte in tavola e di rivolgersi a Mario De Felice e Ramona Amodeo per affrontare uno dei problemi che sta mettendo in ginocchio l'Italia: l'emergenza rifiuti a Napoli. Due protagonisti di Uomini e Donne dicono la loro sulla vicenza ed è come mischiare il sacro e il profano, due punti di vista diametralmente opposti ma che possono dare una visione diversa della stessa medaglia:

Ormai i napoletani sono allo stremo. Vedere le strade sommerse dai rifiuti, respirare l'aria ammorbata della spazzatura che da settimane marcisce sui marciapiedi e sotto il sole è una pena infinita.

Poche ma sentite parole che mettono l'accento su quella che può essere considerata, a tutti gli effetti, una delle vergogne del Bel Paese. Ramona Amodeo vive nei vicoli dei Quartieri Spagnoli, Mario De Felice a Ercolano ed entrambi sono i testimoni oculari di un delitto efferato nei confronti di un popolo che si sta consumando lentamente.

Ramona e Mario con foto di Napoli

Non possiamo continuare a vivere in queste condizioni. I napoletani ormai da tempo si stanno impegnando con la raccolta differenziata, ma le istituzioni devono fare la loro parte assicurando lo smaltimento dei rifiuti. La tassa sulla spazzatura è la più cara d'Italia, ma questo non basta a fornirci un servizio efficiente. Dobbiamo ribellarci tutti: se i napoletani in massa, per protesta, si rifiutano di pagarla, forse otteniamo qualcosa.

“ La Lega sbaglia: il Nord ha il dovere di darci una mano. ”
Mario De Felice
E mentre Napoli vive la sua ennesima crisi, la magistratura cerca di sciogliere il bandolo della matassa : Caldoro indagato per epidemia colposa. Se a livello regionale la situazione è ingarbugliata e difficile da risolvere, non va meglio a livello nazionale. La Lega mette il veto sul decreto legge. Eppure Mario De Felice non ci sta e sull'argomento fa sentire, forte e chiara, la sua voce da ex corteggiatore di Uomini e Donne:

L'Italia è una sola e la Lega sbaglia a negare l'aiuto ai napoletani. Non dimentichiamo che per anni il Sud ha smaltito i rifiuti tossici e speciali proveniente dal Nord. E se Napoli adesso si trova in questa drammatica situazione, non è certo colpa dei cittadini.  Adesso ci aspettiamo un aiuto concreto dalle istituzioni. Questa situazione deve finire una volta e per tutte.

Ci auguriamo davvero che sia così.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views