2 CONDIVISIONI

Naya Rivera di “Glee” e la gaffe razzista: “I bianchi si lavano più spesso degli altri”

L’attrice di “Glee” si è lasciata sfuggire una frase non proprio felice sulle abitudini igieniche diverse a seconda dell’etnia. Immediata la bufera in tutta America, tanto che la Rivera si è immediatamente scusata: “Ma era uno scherzo. Quante polemiche solo per una doccia!”
A cura di Valeria Morini
2 CONDIVISIONI
Immagine

I fan della serie tv "Glee" hanno ben presente la bellezza esplosiva di Naya Rivera, sexy interprete della cheerleader Santana Lopez. L'attrice, che da pochissimi giorni ha festeggiato il suo ventottesimo compleanno (è nata il 12 gennaio 1987), ha suscitato scalpore negli Stati Uniti per una battuta poco felice pronunciata durante un'ospitata nel talk show dell'ABC "The View". La Rivera ha infatti dichiarato:

Penso che i bianchi si lavino molto di più rispetto alle altre etnie. Credo che farsi la doccia più di una volta al giorno, o tutti i giorni, sia una cosa da bianchi. Al momento sono sposata con un ragazzo bianco (Ryan Dorsey, sposato nel luglio 2014, ndr) e si fa la doccia un sacco di volte, anche due, tre volte al giorno. E io gli dico: "Ma cosa stai facendo?"

La Rivera ha ammesso che preferisce farsi la doccia tre volte alla settimana e non tutti i giorni ma, al di là delle sue abitudini igieniche personali, ciò che ha fatto scalpore è stata l'affermazione in sé, da molti ritenuta implicitamente razzista. Quella dell'attrice, che nelle vene ha sangue portoricano, tedesco e afroamericano, è quindi una sorta di discriminazione al contrario? Subito dopo ha inoltre aggiunto:

Secondo gli studi, un dermatologo dice che bisogna farsi la doccia una due volte ogni tre giorni, quindi io sono dalla parte della ragione.

Immediatamente si è scatenata un'autentica bufera sul web e sui media americani. La Rivera si è così precipitata di nuovo nel salotto di "The View" e si è scusata pubblicamente per le sue affermazioni:

 Ho solo detto di ritenere che farsi la doccia più volte al giorno è una cosa da bianchi. Evidentemente si trattava di uno scherzo ma, a quanto pare, ho fatto male. Mi scuso nel caso qualcuno si sia offeso. Ad ogni modo, mi colpisce molto il fatto che sia scatenata una polemica così grande a proposito di quante volte uno si dovrebbe fare la doccia.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views