53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nelson Mandela ha avuto tre grandi amori: Graça Machel l’ultima moglie

Evelyn Ntoko Mase, Winnie Madikizela e Graça Machel: sono state tre le grandi donne che hanno amato Nelson Mandela nel corso della sua straordinaria vita.
A cura di Eleonora D'Amore
53 CONDIVISIONI
Immagine

Nelson Mandela è morto e ha lasciato Graça Machel sola. È stata lei la terza moglie, che lo ha accompagnato nel corso degli ultimi anni difficili, gli anni della malattia che hanno lasciato il mondo con il fiato sospeso per più di una volta. L'ha sposata ad 80 anni, come se l'amore non potesse mai avere fine. Prima di Graça Machel ci fu il matrimonio con Winnie Madikizela, dalla quale aveva definitivamente divorziato nel marzo del 1996, sebbene avesse mantenuto ottimi rapporti. Frequenti sono state le occasioni pubbliche, infatti, che hanno visto ritratti in foto affettuose Mandela con Winnie e Graça, strette intorno a lui come se niente contasse di più della sua serenità.

La prima moglie e la tragedia dei tre figli deceduti – Meno presente, ma non per questo meno importante, fu la prima moglie Evelyn Ntoko Mase, dalla quale divorziò nel lontano 1957, dopo ben 13 anni di matrimonio, e dalla quale ebbe tre figli. Questi ultimi hanno rappresentato una delle gioie e dei dolori più grandi della sua vita: tutti infatti sono morti precocemente. Makaziwe lo lasciò quando aveva appena nove mesi, Madiba Thembekkeli morto nel 1969 a 24 anni in un incidente e Magkatho, morto di AIDS nel 2005 all’età di 55 anni.

Il messaggio d'amore di sua figlia – La figlia maggiore Makaziwe, avuta sempre dalla prima moglie Evelyn (anche lei deceduta da poco), aveva voluto lanciare un messaggio alla radio pubblica SABC lo scorso giugno, quando il padre versava in condizioni critiche: "Non voglio mentire. Mio padre è in uno stato molto critico. Può accadere da un momento all'altro. Papà è ancora tra noi, risponde al contatto. Dio sa quando sarà il momento. Aspettiamo con lui, con papà, che è ancora con noi, aprendo gli occhi e reagendo quando viene toccato".

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views