31 Agosto 2010
16:57

Niccolò Fabi in concerto per Olivia con Jovanotti e Negramaro, le foto

Niccolò Fabi ha organizzato per il compleanno della piccola Olivia, morta a Luglio, il concerto per beneficenza: Parole di Lulù.
A cura di alessia mancini
Fabi in concerto

Il 4 Luglio del 2010 Niccolò Fabi su Facebook annunciava la morte della figlia. La piccola Olivia era stata strappata alla vita da una meningite fulminante e quasi un mese dopo, esattamente il 30 Agosto, nel giorno del compleanno di Lulù, ecco che il padre ha deciso di organizzare, vicino Roma, un concerto in memoria della sua bambina scomparsa.

L’ingresso era gratuito ma era, comunque, possibile versare una piccola somma per aiutare nella costruzione di un ospedale pediatrico in Angola. Alla manifestazione hanno presenziato molti volti noti del panorama musicale italiano: da Jovanotti ai Negramaro. Tutto è iniziato intorno alle 15, quando Niccolò Fabi in Tour dopo il lutto ha esordito sul palco, usando parole di grande forza e immenso coraggio: “La giornata è cominciata nel modo migliore. Andremo avanti finché ne avremo la forza”.

Alla maratona musicale erano presenti più di 50 artisti e ognuno di loro ha espresso profonda ammirazione nei confronti di Niccolò Fabi. “Ha fatto una cosa enorme. Lo ammiro molto dal punto di vista umano, la comunità della musica è rimasta scioccata da quanto gli è accaduto, tirarsi fuori da un evento così è dura, figuriamoci per un artista che è una figura pubblica e che maneggia le cose della vita che sono l'essenza del nostro lavoro. Niccolò mi ha mandato un sms con la notizia della tragedia quando io ero a Los Angeles, non ho avuto dubbi nel decidere di venire subito in Italia. I musicisti si sono messi a disposizione e ringrazio Niccolò perché ci ha dato l'occasione di partecipare a un evento che ci connette con i valori fondamentali della vita”, con queste parole Jovanotti ha voluto ringraziare il suo compagno d’avventura.

Niccolò Fabi ha dedicato alla figlia morta il concerto Parole di Lulù e la risposta dei colleghi non si è lasciata attendere. In molti hanno risposto all’appello: Jovanotti, Elisa, Claudio Baglioni, Syria, Daniele Silvestri, Marina Rei, Paola Turci e Simone Cristicchi.

Al termine del concerto Niccolò Fabi commosso ha dichiarato: “Sono un uomo fortunato”. Quanta forza in sole quattro parole!

Alessia Mancini

Niccolò Fabi annuncia su Facebook la morte della figlia, il video
Niccolò Fabi annuncia su Facebook la morte della figlia, il video
Niccolò Fabi in tour dopo il lutto: sento il bisogno di ricominciare
Niccolò Fabi in tour dopo il lutto: sento il bisogno di ricominciare
Niccolò Fabi. Il 30 agosto ricorderà Olivia in un concerto per l’Africa
Niccolò Fabi. Il 30 agosto ricorderà Olivia in un concerto per l’Africa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni