Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, è uno dei giovani cantautori italiani più popolari del momento. Dopo il decollo della sua carriera, avvenuto a Sanremo Giovani 2018 con la vittoria (dedicata al fratello malato) nella categoria "Nuove Proposte", l'artista 23enne si ripresenta sul palcoscenico della 69esima edizione del Festival di Sanremo, con la canzone "I tuoi particolari", questa volta come "Big". Un sogno che si realizza.

La carriera del cantante Ultimo

Classe 1996, il giovanissimo cantante de "Il ballo delle incertezze", è nato a Roma, nel quartiere San Basilio. Sin da piccolo insegue la sua passione per la musica, studiando pianoforte e composizione. Già a 14 anni inizia a scrivere i testi delle sue canzoni. Il successo arriva nel 2016 quando vince un concorso di musica hip pop promosso da un'etichetta discografica indipendente che decide di ingaggiarlo. Da qui prende il via la sua carriera che lo porta ad aprire, nel 2017, i concerti di Fabrizio Moro e a collaborare con nomi importanti del mondo della musica italiana. Nello stesso anno esce il primo album Pianeti, che contiene anche i brani Chiave, Sabbia e Ovunque tu sia. Il suo nome d'arte non è a caso, ma rappresenta la sua identità e una precisa scelta musicale: "Ultimo è una condizione in cui mi sono sentito e in cui ancora ora mi sento. Io canto per gli Ultimi", ha dichiarato recentemente in un'intervista il cantautore romano.

La vita privata di Niccolò Moriconi

Niccolò Moriconi, molto attivo sui social, è da tempo fidanzato con una bionda ragazza. La giovane è sconosciuta al mondo dello spettacolo. Si chiama Federica Lelli e i due sono soliti condividere foto insieme. Alla romana, che studia in Francia, l'artista ha dedicato anche un brano, una romantica canzone d'amore dal titolo "La stella più fragile dell'universo".