Ornella Muti condannata: si assentò a teatro per cenare con Putin
Il giudice del Tribunale di Pordenone, Patrizia Bossetti, ha condannato per truffa e per aver indotto un medico a commettere falso ideologico Ornella Muti. L'attrice, il 10 dicembre 2010, avrebbe dovuto esibirsi in uno spettacolo della stagione teatrale del Verdi di Pordenone ("L'Ebreo" per la regia di Gianni Clemente), in cambio di un cachet da 25mila euro. Il motivo ufficiale di questo forfait sarebbe stato rappresentato da una laringo-faringite, documentata da un certificato medico che si è rivelato essere falso. La Muti infatti era ospite a San Pietroburgo dal presidente russo Vladimir Putin, per una cena di beneficenza alla quale prese parte anche l'attore americano premio Oscar, Kevin Costner.
Ornella Muti è stata condannata ad otto mesi di reclusione e 600 euro di multa, pena sospesa a condizione che paghi una provvisionale di 30mila euro alla parte civile. La sentenza è ancor più severa delle richieste formulate dalla Procura di Pordenone, che inizialmente aveva proposto 6 mesi e 15 giorni di reclusione.
Ad incastrare Ornella Muti, la pubblicazione di una fotografia su internet proprio pochi giorni dopo il forfait. Nello scatto era possibile vedere distintamente l'attrice a tavola con il presidente Putin e con Kevin Costner. E allora a quel punto sono scattati i provvedimenti.