video suggerito
video suggerito

Oscar è il primo trapianto di volto al mondo, foto e video

Oscar ha lasciato l’ospedale alcuni mesi dopo il trapianto totale del volto.
A cura di alessia mancini
11 CONDIVISIONI
foto choc

Il 20 Marzo è una data che resterà nella storia della Medicina mondiale perché a Barcellona, nell’ospedale Vall d'Hebron, è stato effettuato il primo trapianto integrale del volto ad opera di un equipe, composta da 30 medici.

Pochi mesi dopo, Oscar, questo è il nome con cui ora viene chiamato il paziente, è stato dimesso. Il traguardo raggiunto ha dell’incredibile anche perché l’uomo è riuscito ad acquistare parzialmente, sebbene la percentuale sia ancora minima, la mobilità muscolare del volto e le speranze che le sue capacità fisiologiche migliorino sono molto elevate.

Nonostante il pericolo, sventato, di eventuali rigetti il chirurgo, Joan Pere Barret, ha definito Oscar: “il migliore dei pazienti che un medico possa avere perché non è solo molto collaborativo ma ha anche una grande forza fisica e mentale”.

Durante la conferenza stampa Oscar è apparso di buon umore ed era accompagnato dalla sorella che ha risposto a tutte le domande rivolte al fratello. Oscar si è dichiarato felice del suo nuovo volto e pronto ad affrontare la sua nuova vita.

Il trapianto del volto di Oscar non è stato il primo effettuato in Spagna, già altri due pazienti, rivela il quotidiano El Mundo, erano stati sottoposti ad operazioni simili ma, per ora, questo è il primo caso, di cui è venuto a conoscenza il pubblico.

Mentre Oscar è stato costretto a sottoporsi al trapianto per lesioni gravi al viso deformato dagli infortuni, c’è chi, tra i vip, decide di cambiare completamente il suo corpo per restare sulla cresta dell’onda. Stiamo parlando di Heidi Montag che, dopo 10 operazioni, si è dichiarata non soddisfatta del risultato raggiunto.

Oscar, invece, ha riacquistato il sorriso e molto probabilmente anche un nuova vita, di cui sentiva moltissimo la mancanza.

Foto: Ansa

Alessia Mancini

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views