65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paola Perego racconta il suo dramma con gli attacchi di panico: “Un incubo durato 30 anni”

Paola Perego, ospite di Eleonora Daniele nel programma ‘Storie Italiane’, ha parlato dell’incubo vissuto per trent’anni. Nel libro scritto e pubblicato nel 2020 ha raccontato la sua esperienza come paziente, in tv ha svelato alcuni dettagli sul ‘male invisibile’ di cui è stata vittima per molti anni.
A cura di Gaia Martino
65 CONDIVISIONI
Immagine

La famosa conduttrice televisiva, oggi volto della domenica di Rai Due insieme a Simona Ventura, ha aperto il suo cuore ai microfoni di Storie Italiane. Paola Perego ha parlato del disturbo di cui è stata vittima per molti anni. A sedici anni ha cominciato a soffrire di attacchi di panico: l'incubo, ha raccontato, è durato 30 anni. Al programma condotto da Eleonora Daniele ha svelato i dettagli del suo ‘male invisibile' che, con le giuste cure, è riuscita a cacciare via.

Gli attacchi di panico risolti con la terapia

Ansia, paura, oppressione al petto, sensazione di soffocamento: sono questi alcuni dei sintomi degli attacchi di panico. Paola Perego è una delle tante vittime di questo disturbo: il primo si è verificato a 16 anni, ne sono seguiti tanti altri per 30 anni.

Il primo attacco di panico l'ho avuto a 16 anni, ma non era successo nulla. Sembrava che qualcuno mi soffocasse. Le emozioni non sono mai nell'immediato, riguardano cose irrisolte e credo che la famiglia di origine c'entri sempre qualcosa

L'attacco di panico crea immobilità e paralizza ogni muscolo, porta angoscia, negatività perenne. La conduttrice ha confessato di essere arrivata addirittura a compiere atti di autolesionismo, pur di farsi curare in qualche modo. Le parole:

Volevo sentire un dolore reale, in modo che qualcuno potesse riconoscere quel problema che io percepivo sul serio, non per finta, e curarmi

Paola ha raccontato che con la terapia giusta è riuscita, pian piano, ad uscire dall'incubo. Curarsi è faticoso, ha aggiunto, perché bisogna scavare dentro di sé. Con la sua drammatica testimonianza la Perego ha invitato chi soffre di questi disturbi a combatterli con la terapia farmacologica e con la psicoterapia cognitivo comportamentale. Ha scritto anche un libro in cui racconta la sua esperienza da paziente.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views