7 CONDIVISIONI

Pietro Titone attacca la mamma di Angelica del Gf11, video

Pietro Titone si trova nella condizione di giustificare un eccesso di turpiloquio contro Angelica Livraghi davanti a sua madre, e ne vien fuori un faccia a faccia inedito, dai toni accesi, in cui la madre di Angelica accusa il senese di coltivare odio, e Pietro le risponde che Angelica è degna figlia sua, il tutto condito da un ulteriore diverbio dai contenuti ancora una volta volgari.
A cura di Giuseppe Senese
7 CONDIVISIONI
La mamma di Angelica si scontra con Pietro Titone riguardo il suo comportamento nei confronti della figlia e di tutte le donne, mandando su tutte le furie il senese

Il videomessaggio di Ilaria innesca domenica una serie di polemiche, tra le quali la più esorbitante risulta essere quella tra Pietro ed Angelica. Angelica difende la propria scelta, Pietro non la lascia parlare, dandole della falsa, lei risponde con un “cretino” reiterato, e lui attacca con una serie a catena di volgarità e amenità varie. Ferdinando assiste alla scena impassibile. Si farà bastare le scuse di Pietro, per poi rimproverare Angelica.

Questo quadretto pressocchè pessimo è alla base di una parte considerevole del Grande Fratello 11 in versione serale. Infatti, a parte le giustificazioni povere dei protagonisti, lo sviluppo interessante subentra quando Alessia chiede a Pietro di scusarsi con tutte le donne per le espressioni censurabili adottate in quella circostanza. Pietro non ritiene di doverne dare, e decisamente infastidito dalla richiesta, comincia a rispondere in maniera seccata ed indisponente, lasciandosi il silenzio alle spalle, perchè Alessia preferisce non replicare ancora a lungo, ligia al suo ruolo di super partes.

E’ la volta di Ferdinando, il quale, interpellato, confessa di non essere stato se stesso in quella circostanza, a causa di problemi personali, e chiede scusa vergognandosi di non aver preso le difese della propria donna. Signorini dice ciò che in molti pensano: deprecabili tutti e 3, in particolar modo Pietro, per le scelte lessicali, chiamiamole così, e Ferdinando, per aver anteposto la consapevolezza di essere il preferito alla difesa di una donna, la sua, e di tutte le donne.

La cosa non si chiude qui, perchè Angelica Livraghi riceverà il conforto di sua madre, che le ricorda quant’è bella e forte, quanto tutti siano fieri di lei, e approfitta per darle alcuni consigli: non essere troppo buona, perchè certi atteggiamenti fuori vengono equivocati, e soprattutto di giocare da sola, perchè lì dentro è sola, eccezion fatta per Ferdinando e Rosa. Che sia un avvertimento sulle presunte amicizie di Francesca e Guenda, escluse dal breve elenco? Possibile, legittimo, e comprensibile.

La mamma di Angelica si rende protagonista di un nuovo faccia a faccia, dopo quello tenero ed incoraggiante con sua figlia. E’ infatti la volta di Pietro, chiamato in confessionale per ascoltarla. Dopo un formale “buonasera”, la mamma di Angelica si fa fiume in piena esondando su un Pietro Titone ancora una volta svogliato. Lo accusa di aver offeso non solo sua figlia, ma anche Ilaria e Guenda, in quanto donne ed in quanto vittime delle sue pessime maniere. Lo considera un portatore della cultura dell’odio, un ragazzo violento sia nelle parole che nei modi, ricordandogli che ha chiamato sua figlia “la lurida”, e che le ha promesso che prima o poi le strapperà i capelli lasciandola stempiata e gettandola in piscina.

La risposta di Pietro è la solita inflazionatissima maniera per risultare “vincente” nelle discussioni. La ripeteremo una volta in più, sperando che i suoi mezzi per rispondere quando messo con le spalle al muro, possano evolversi, prima o poi, in qualcosa di meglio che: “perfetto, perfetto, ok, perfetto, quindi? Non m'interessa”. Stimolato ad aggiungere altro dall’insistenza della controparte, riversa tutto il proprio livore ancora una volta su Angelica, dicendo davanti a sua madre che le donne sono una cosa, sua figlia è un’altra, ed è degna figlia di sua madre. Dice di amare le donne come poche cose al mondo, e si scusa di essere stato volgare, ma Angelica a parer suo merita questo ed altro.

Il discorso di Pietro non sembra sortire effetti significativi, però, perchè è la stessa donna a rispondergli che lui non amerà le donne finchè non imparerà a rispettarle, e gli augura che sua figlia un giorno conosca qualcuno come lui, per capire cosa significa guardarsi da fuori.

Pietro esce dal confessionale visibilmente irritato, e si rifiuta di raccontare quanto accaduto. Ma Angelica è l’unica che ha assistito al dialogo, e non manca di riprenderlo a causa del suo atteggiamento aggressivo nei confronti di una donna adulta, nonchè madre di famiglia. Dicendogli così, gli punta l’indice contro. E Pietro, dimostrando quanto fossero sincere le scuse riguardo il turpiloquio, le risponde: “sai dove te lo devi infilare quel dito?”, aggiungendo ulteriori volgarità.

Angelica si rende conto dell’errore strategico di Pietro, e lo istiga a dare il peggio di sè, provocandolo. Pietro, completamente nel pallone a causa dell’ira, sicuro di poter condurre il gioco, ma facendosi di fatto manipolare dalla romana, ci casca in pieno, ottenendo lo sconcerto di Alessia e di tutto il pubblico in studio. Ferdinando dovrebbe e potrebbe intervenire, di fronte all’ennesima mancanza di rispetto del senese nei confronti della sua donna, ma siamo in prima serata, ed una serie di pensieri sicuramente gli si accavallano in fronte, ostruendo l’uscita ad una possibile soluzione, e paralizzandolo nuovamente in un immobilismo senza senso, cui reagisce con poche parole, peraltro poco spontanee.

Il diverbio tra la madre di Angelica e Pietro prosegue più tardi con un breve siparietto in cui il padre di Pietro protesta per il termine “violento” usato a sua parere impropriamente a proposito di suo figlio. La madre spiega. Alessia chiude. Riassumendo, i tre protagonisti criticati poco prima per la lite seguita al videomessaggio di Ilaria, ripropongono se stessi in una replica integrale del precedente spettacolo. Nel nostro video gf11 un breve stralcio.


7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views