Pino Daniele ha amato tanto: due matrimoni, cinque figli e un nuovo amore
È arrivata oggi, inaspettata e dolorosa, la notizia della morte di Pino Daniele. Sono tanti i fan e gli artisti che hanno affidato ai social delle parole di affetto per l'artista e hanno omaggiato la sua strepitosa carriera. La vicenda umana del cantante è stata contrassegnata anche da grandi storie d'amore.
La prima moglie Dorina Giangrande
Nella vita di Pino Daniele ci sono stati due matrimoni. Il primo è avvenuto con Dorina Giangrande. La donna era una corista che aveva partecipato alla lavorazione dell'album d'esordio "Terra Mia". Dalla loro relazione nacquero due figli Alessandro e Cristina.
La secondo moglie Fabiola Sciabbarasi
Nel 1992, a casa di Massimo Troisi, Pino Daniele conobbe Fabiola Sciabbarasi, una modella di 24 anni. Se ne innamorò e la sposò. Dalla loro relazione nacquero Sara, Sofia e Francesco. Il cantante disse di averle dedicato "almeno una ventina di canzoni". La Sciabbarasi, parlando del compagno al giornalista Andrea Scarpa, ha dichiarato:
"Pino è pigro, un orso buono. Fosse per lui, la sera starebbe sempre a casa. Di giorno però segue molto i figli. E poi, di solito, il pomeriggio va in un negozio di strumenti dove si sente a suo agio e prova tutto quello che vuole. […] Dai capelli a tutto il resto, sono stata io a farlo diventare più sobrio. […] È buono ma anche impulsivo, scontroso, passionale. Spesso mi dice: “Tu sei la parte gentile di me. Tu mi addomestichi”. Quando deve fare una conferenza stampa, gli faccio una specie di ipnosi: "Buono, tu sei buono, tu sei buono e non ti arrabbi. Funziona? Insomma…"
La fine del matrimonio con Fabiola Sciabbarasi e la relazione con Amanda Bonini
È dell'estate scorsa, la notizia della fine del matrimonio con la Sciabbarasi. La donna disse che la loro relazione si era conclusa già da un anno e mezzo e imputò la rottura al nuovo amore di Pino Daniele. Al settimanale "Chi" spiegò:
"L’ho amato perdutamente. La sua felicità era persino più importante della mia, gli ho dedicato tutto il mio tempo, ho creduto nella nostra coppia. Dovevamo trasferirci tutti nella nuova casa nel centro di Roma, ma ci è andato soltanto lui: io e i figli siamo rimasti nella vecchia fuori città. Ci ho messo un po’ a capire. E purtroppo anche i miei ragazzi. Ma gli amori finiscono, questa è la lezione che mi ha insegnato Pino".
Solo pochi giorni più tardi Novella 2000 pubblicò le foto che ritraevano Pino Daniele con Amanda Bonini. Al "Corriere della sera" il cantante spiegò:
"È la seconda separazione? Sono come Enrico VIII. Dopo due famiglie non smetto di credere nell’amore. Perché se smetti di crederci non vivi più. E poi io non sono uno che consuma l’attimo, ho bisogno di un futuro fatto di certezze. È vero che quando hai a che fare con i sentimenti non esistono sicurezze, però comunque bisogna costruire. Qualcuno mi potrebbe dire: ma a 59 anni, dove vuoi arrivare? Non lo so, sta di fatto che penso sempre al domani. La mia nuova compagna è all’antica, come me. Al secondo fallimento matrimoniale potrebbe sembrare un controsenso, ma io credo nella famiglia".