Dopo Marco Carta e Adriana Angi, un altro concorrente di Amici ha deciso di fare coming out. Questa volta a dichiarare pubblicamente il proprio orientamento sessuale è stato l'ex ballerino Raffaele Tizzano attraverso un lungo video pubblicato sul suo canale Youtube.

Il fidanzamento con Luana Guidara

Dopo aver partecipato in veste di aspirante ballerino nel 2005 all'edizione di Amici 5 arrivando anche in finale, ma non sul podio dei vincitori, Raffaele Tizzano, originario di Acerra, ha intrapreso una carriera completamente diversa. Lavora infatti nel mondo della comunicazione come giornalista e conduttore televisivo oltre che radiofonico. Il 32enne è ricordato per il suo carattere fumantino e spesso fuori le righe che spesso l'ha portato ad avere contrasti con gli insegnanti, in particolare con il professore di danza Steve La Chance, e per la sua storia d'amore con la collega Luana Guidara, la danzatrice conosciuta all'interno della scuola con la quale ha fatto coppia fissa per più di due anni. Una storia finita, come da lui stesso dichiarato, per la troppa gelosia di lei.

La confessione di Raffaele Tizzano

Oggi Raffaele Tizzano non è più quel ragazzo ribelle che abbiamo conosciuto all'interno del format televisivo di Amici, ma un uomo maturo che ha deciso di parlare con coraggio e senza remore della sua omosessualità:

Sono nato in un piccolo paese del Sud Italia e ho sempre saputo di essere diverso, di essere gay. E ad essere onesto con voi, posso dire di non aver mai avuto problemi con la mia omosessualità. Chi ha provato a farmi vergognare di chi sono era la gente intorno a me. Ero giovane per capire facilmente ogni cosa. Sono stato bullizzato, mi sono sentito confuso, come se fossi l'ultimo disgustoso pezzo di merda. A chiunque stia passando questo periodo orribile dico di lottare per la libertà. Oggi con tanta fatica posso dire di essere un orgoglioso uomo gay che vive una vita autentica rispettando e amando se stesso. Ho trovato l'amore, il vero amore. Chiunque tu sia e ovunque tu sia, non vergognarti, siamo una grande comunità.

Stesso percorso di Marco Carta

Marco Carta, dopo anni di silenzio, qualche mese fa ha deciso di dichiarare la propria omosessualità nello studio di Domenica Live. Il cantautore si è confessato a cuore aperto, parlando della paura (passata) di "mostrarsi" per quello che davvero è, del timore dei giudizi, della ferocia dei social, del dolore nascosto per anni. Carta ha deciso di raccontarsi senza remore ed incertezze. Ha voluto liberarsi dal peso di un segreto per anni non detto ai più, ne era a conoscenza solo la sua famiglia, per diventare esempio di coraggio, soprattutto per i giovani, rivelando di avere un fidanzato, un ragazzo con cui fa coppia da più di tre anni: "Sono innamorato", ha detto con occhi sognanti e con lo sguardo leggero di chi ha gettato via un fardello.