Renzo Arbore choc dopo il funerale della Melato: “Quel prete merita l’inferno”
Renzo Arbore attacca Don Walter Insero, officiante della cerimonia funebre di Mariangela Melato. Lo fa con cognizione di causa e spiega il perché sulle pagine de La Repubblica. Ai funerali dell'attrice scomparsa, Emma Bonino avrebbe dovuto ricordarla pubblicamente per esplicita richiesta della Melato stessa. Le due erano amiche e negli anni hanno condiviso molte battaglie civili. Il prete, nonostante fosse stato avvertito da Renzo Arbore, non ha però fatto parlare la "radicale". Il presentare e cantante pugliese si sfoga così sulle pagine di Repubblica:
Mi hanno insegnato che se si mente a qualcuno, soprattutto in chiesa, si va all’inferno. Lo scriva che lo dice un Renzo Arbore, cattolico, apostolico, romano. In questo caso il prete non mi ha detto la verità: queste nuove regole non ci sono. Ho telefonato a Don Walter il giorno prima del funerale spiegando che sarebbe stata Emma Bonino, per espressa volontà della Melato, a ricordarla. Gli ho assicurato: non parlerà di politica, ma di Mariangela. In chiesa, però, è andato tutto in malora. Per don Walter Insero dovevano parlare "gli altri". Peccato non si sapesse chi fossero questi ‘altri'.
Il presentatore pugliese è andato su tutte le furie, ai funerali era apparso letteralmente distrutto ed ha commosso il mondo quando ha pronunciato l'ormai già celebre frase: "Era molto più intelligente di me perché approfondiva. Io sono superficiale". Con Mariangela Melato è stato un amore lungo 40 anni.