149 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Riccardo Bossi: ai Mondiali tifo Italia e amo il Sud

Per la prima volta parla il figlio maggiore di Umberto Bossi. A Vanity Fair svela la sua passione per l’Italia, i Mondiali e scherza sul fratellino Renzo.
A cura di alessandra
149 CONDIVISIONI
riccardo bossi

Vanity Fair lo ha intervistato in esclusiva trovandolo, come facilmente prevedibile, nella sede della Lega in via Ballerio a Milano.

Parliamo di Bossi Jr, il figlio del Senatùr leader del Carroccio, fratello di Renzo Bossi con cui ha davvero poco in comune. Riccardo Bossi ha 31 anni ed è il primo figlio di Umberto, nato dal matrimonio con la prima moglie Gigliola Guidali. Si chiama Bossi è padano e fiero di esserlo, frequenta la sede della Lega e ama il calcio.

Fin qui tutto normale, tutto secondo lo stile- Bossi, ma Riccardo è molto diverso dal papà e soprattutto dal fratello Renzo Bossi che non tifa Italia ai Mondiali. “In realtà, io e Renzo le partite le vedremo insieme. Lui ama il calcio e, secondo me, guarderà l'Italia” ha esordito difendendo il fratello.

Sa bene che Radio Padania ha esultato al gol del Paraguay e che loro non tiferanno per gli azzurri e invece il maggiore dei fratelli Bossi va controcorrente: "Io spero che Fabio Cannavaro possa sollevare di nuovo quella coppa. La vittoria del 2006 è un ricordo meraviglioso". Ma se l'Italia dovesse uscire prima del previsto ha già una soluzione di riserva: "tiferei Portogallo: Cristiano Ronaldo è un mio idolo. Sarebbe davvero una gran fortuna essere come lui. Figo, campione e super pagato".

Da dieci anni è piolota di rally ed è arrivato  secondo in una gara del campionato europeo, quindi il suo presente e il suo futuro hanno poco a che vedere con la politica. È un ragazzo come tanti ma con un cognome pesante sulle spalle. Si sente italiano Riccardo “ma anche molto padano” e svela che suo padre non ha mai visto una sua gara: "corro sempre in posti lontani, ma s'informa. È venuto una volta a vedere i test in pista a Brescia. Alla fine mi ha detto: "Tu sei pazzo".

Tornando al calcio interviene su Antonio Cassano e Mario Balotelli fenomeni mancati in Sudafrica: "Cassano mi piace molto. Balotelli l'avrei portato in Sudafrica. Ma soprattutto lo porterei al mio Milan” ha detto senza mezzi termini. È al corrente del gossip che vorrebbe un flirt tra Balotelli ed Eliana Cartella fidanzata di Renzo Bossi ma non vuole entrare in queste cose e non ci da troppo peso: "Sono ragazzini di vent'anni. Per me questa ragazza non è neppure la fidanzata di mio fratello. Di sicuro si conoscono, ma da lì a dire che stanno insieme…".

Conosce l'Inno di Mameli e ne intona qualche nota ma preferisce Va Pensieroperchè è molto più bello”… Riccardo è un Bossi sui generis: tifa Italia, canta l'Inno di Mameli, ha un tatuaggio enorme sulla schiena, tanti muscoli e gel nei capelli ma, soprattutto, è innamorato del Sud e dei Meridionali: "Non so che cosa abbia detto Renzo, ma io ho tanti amici del Sud, dove mi sono sempre trovato benone: quasi tutte le mie fidanzate erano di origini meridionali. Ho girato la Sicilia, è una regione fantastica. E la partenza di rally più spettacolare l'ho fatta a Palermo: un chilometro a uno all'ora col muso della macchina che apriva la folla. Un'emozione incredibile".

Alessandra Pugliese

149 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views