Ultimo, vero nome Niccolò Moriconi, uno dei protagonisti della 69esima edizione del Festival di Sanremo con il brano "I tuoi particolari", in un'intervista rilasciata al settimanale Oggi ha rilasciato delle dichiarazioni sulla sua vita privata, ufficializzando la rottura con la sua oramai ex fidanzata Federica Lelli, con la quale faceva coppia da più di due anni.

La confessione di Ultimo

Il 23enne, che nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, ha trionfato nella categoria Giovani con la canzone "Il ballo delle incertezze" (vittoria dedicata al fratello malato), si è lasciato andare a delle amare rivelazioni. Moriconi è stato per molto tempo fidanzato con una ragazza sconosciuta al mondo dello spettacolo, un amore a cui ha dovuto rinunciare, così come dichiarato, a causa dei troppi impegni lavorativi: “Ho perso l’amore per colpa degli impegni, il successo ti dà sicuramente tanto sul palco, ma ti toglie troppo nella vita”.

Anche "I tuoi particolari" è dedicata a Federica Lelli

Dopo averle dedicato il brano "La stella più fragile dell'universo", Niccolò Moriconi, a cuore aperto, ha confessato di aver scritto il brano in gara a Sanremo 2019, "I tuoi particolari", pensando alla sua ex fidanzata, alla quale ha dovuto forzatamente dire addio. La ballad, infatti, racconta di una nostalgica mancanza:

All’inizio del testo dico che mi manca la sua voce che al mattino mi faceva ‘bu’, una cosa che mi faceva arrabbiare quando stavamo insieme e che ora mi manca terribilmente.

La carriera di Niccolò Moriconi

Classe 1996, il cantante è nato a Roma, nel quartiere San Basilio. Sin da piccolo insegue la sua passione per la musica, studiando pianoforte e composizione. Già a 14 anni inizia a scrivere i testi delle sue canzoni. Il successo arriva nel 2016 quando vince un concorso di musica hip pop promosso da un'etichetta discografica indipendente che decide di ingaggiarlo. Da qui prende il via la sua carriera che lo porta ad aprire, nel 2017, i concerti di Fabrizio Moro e a collaborare con nomi importanti del mondo della musica italiana. Nello stesso anno esce il primo album Pianeti, che contiene anche i brani Chiave, Sabbia e Ovunque tu sia. Il suo nome d'arte non è a caso, ma rappresenta la sua identità e una precisa scelta musicale: "Ultimo è una condizione in cui mi sono sentito e in cui ancora ora mi sento. Io canto per gli Ultimi", ha dichiarato recentemente in un'intervista il cantautore romano