88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Pamela Prati e il caso Mark Caltagirone

Sfogo con errore di sintassi per Eliana Michelazzo con Pamela Prati: “Ma quante stronzate dicete?”

Dopo tutto il caos generato dal matrimonio “rimandato” tra Pamela Prati e Mark Caltagirone e le nuove scioccanti rivelazioni andate in onda ieri sera a “Live – Non è la D’Urso”, Eliana Michelazzo questa volta se la prende con la grammatica e con la sintassi: “Ma quante stronzate dicete?”. Poi mostra Pamela Prati e ironizza: “Ti sto plagiando, ti devi vestire come dico io”.
88 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non dovesse bastare tutto il caos generato dal matrimonio "rimandato" di Pamela Prati e del fantomatico Mark Caltagirone, Eliana Michelazzo adesso se la prende anche con la sintassi e con la grammatica. In una Instagram Stories, subito dopo la puntata andata in onda ieri 8 marzo di "Live – Non è la D'Urso", l'agente della Aicos si mostra con Pamela Prati e ironizza su quanto visto e detto durante il talk show condotto da Barbara D'Urso: "Ma ti sto plagiando? Ti plagio. Dove vai? Ti devi vestire come dico io". Poi se la prende con gli italiani (e con l'italiano!): "Ma quante stronzate dicete?!". 

Dicete è un latinismo

In fondo, "dicete" non è che la coniugazione del verbo "dicere". Nella Divina Commedia ne abbiamo a bizzeffe di "dicere", tanto per dire, appunto: "onde non si dee dicere vero filosofo alcuno". Ma, citiamo Treccani, e troviamo che dìcere è "la forma anteriore dell'infinito del verbo dire che riproduce la forma lat. dicĕre e il cui tema si conserva nelle forme della coniugazione dicevo, dicessi, ecc.". È comunque d'uso popolare-dialettale in numerose regioni del centro e del sud Italia.

Il caso Prati-Caltagirone, tutte le novità

Interessanti i risvolti della puntata di "Live – Non è la D'Urso" andata in onda ieri su Canale 5. Alla presenza di un parterre di ospiti d'eccezione, da Elenoire Casalegno a Roberto D'Agostino, da Giovanni Ciacci a Monica Setta, la redazione di Barbara D'Urso ha mostrato un servizio interessante. Hanno fatto analizzare la telefonata di Mark Caltagirone della scorsa settimana e hanno scoperto che la voce è stata camuffata in maniera artigianale, senza l'ausilio di alcuna applicazione. È stata poi mostrata una foto di Pamela Prati con Mark Caltagirone, che sarebbe stata scattata dal paparazzo Maurizio Sorge. Secondo quanto dichiara il paparazzo a Fanpage.it, lo scatto non sarebbe affatto frutto di una sua paparazzata. Sarebbe stata Pamela Perricciolo, agente di Pamela Prati, a fargli avere quella foto.

88 CONDIVISIONI
194 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views